Proteine in polvere per ogni obiettivo
Le proteine in polvere sono il modo più semplice per dare al tuo corpo proteine di qualità in forma concentrata. Timostriamo i vantaggi che avrai assumendo proteine in polvere e da cosa si riconoscono le proteine in polvere di qualità. Ti presentiamo le proteine in polvere adatte soprattutto per lo sviluppo muscolare e il dimagrimento e quali sono le differenze che le caratterizzano.
I vantaggi delle proteine in polvere
La chiave per un corpo forte e bello è, oltre all’allenamento di forza e resistenza, soprattutto un apporto di proteine adeguato.
Le proteine sono i mattoni per i nostri muscoli. Ma non solo, influenzano anche l’aspetto della pelle e dei capelli.
- Adatte per lo sviluppo muscolare
- Efficaci contro gli attacchi di fame
- Facilmente combinabili con altri ingredienti
- Adatte alla cottura al forno
I frullati proteici consentono di integrare facilmente le proteine nella vita di tutti i giorni e aiutano ad aumentare in modo semplice e veloce l’apporto di proteine.
Non sono ottimi solo per gli uomini. I frullati proteici sono indicati anche per le donne.1
Le proteine in polvere per lo sviluppo muscolare
Oltre al mix di allenamento della forza e di alimentazione adeguata, le proteine in polvere sono un elemento fondamentale per lo sviluppo muscolare.
In base all’intensità dell’allenamento e alla costituzione fisica (altezza, peso, età, ecc.) aumenta il fabbisogno di proteine.
Se desideri sviluppare i muscoli, occorre apportare una quantità di proteine sufficiente per consentire la crescita di nuove cellule muscolari.
Insieme a un surplus di calorie di 300-500 Kcal al giorno, il corpo entra in una fase anabolica nella quale può permettersi il “lusso” di sviluppare nuovi muscoli.
Per lo sviluppo muscolare consigliamo di assumere giornalmente 1,5 – 1,8 grammi di proteine per chilogrammo di peso. Per una persona che pesa 80 chili, sarebbero quindi circa 144 grammi di proteine.
Proteine Whey – Il classico
Per: Apporto di nutrienti accelerato
Particolarità: Disponibilità estremamente rapida
Quando: Idealmente subito dopo l’allenamento
Proteine 3k – Il jolly per il tuo corpo
Per: Apporto di nutrienti rapido e duraturo
Particolarità: Combinazione di proteine ottimale
Quando: Perfetto dopo l’allenamento alla sera
In linea di principio si consiglia di soddisfare questo fabbisogno di proteine con fonti naturali. Tuttavia, ciò non è sempre facile e praticabile.
Le proteine in polvere possono, ad esempio, essere assunte in modo semplice sotto forma di un frullato direttamente dopo l’allenamento o come snack proteico.
Un frullato proteico pronto fornisce al corpo 20 grammi di proteine di qualità.
Le proteine in polvere per il dimagrimento
Durante la riduzione del grasso corporeo il nostro organismo, e in particolare i muscoli, sono sottoposti a notevole stress.
Con un bilancio energetico complessivo negativo (deficit calorico di 500-800 Kcal al giorno), i nostri muscoli si trovano in genere in una fase catabolica (a danno dei muscoli).
In presenza di deficit calorico e di elevato sforzo fisico è particolarmente importante mantenere l’assunzione di proteine a un livello costantemente alto.
La priorità in assoluto di una dieta è il massimo mantenimento muscolare contestualmente alla massima perdita di grasso corporeo possibile.
L’assunzione di proteine in polvere per il dimagrimento è utile anche per raggiungere questo obiettivo.
Perciò è possibile integrare un pasto della giornata con un frullato proteico di qualità appositamente ideato, come ad esempio lo Shape Shake.
Proteine Vegane – Il vegetale
Per: Frullato proteico vegano per il dimagrimento
Particolarità: 100% vegetale, senza glutine né soia
Quando: Al mattino, la sera o dopo l’allenamento
Durante una dieta dimagrante consigliamo, in abbinamento a un allenamento sportivo regolare, di portare il fabbisogno di proteine a 1,8 – 2 g per chilogrammo di peso al giorno.
In questo modo, da un lato si assicura il bilancio positivo di azoto per il mantenimento muscolare e, dall’altro, l’elevato apporto di proteine migliora il senso di sazietà durante l’allenamento dimagrante.
Le proteine in polvere a confronto
Proteine Bio – Proteine in polvere con certificazione bio
Le proteine in polvere vengono ora offerte nella fascia Premium anche in qualità bio.
Il requisito fondamentale è l’impiego di ingredienti provenienti esclusivamente da coltivazioni biologiche controllate.
Le proteine Bio di foodspring presentano come materia prima le proteine del latte con la distribuzione naturale di 80% caseina e 20% Whey.
Le diverse varianti sono prodotte solo con aromi naturali e con veri baccelli di vaniglia (aroma vaniglia) e cacao in polvere qualità Premium (aroma cioccolato).
Senza edulcoranti artificiali. Le proteine in polvere sono addolcite da zucchero di canna grezzo naturale.
Scopri di più sulle nostre Protein bio, progettate per gli sportivi più esigenti.
Proteine vegane – Proteine in polvere completamente vegetali
Vi sono diverse fonti proteiche completamente vegetali. Nelle proteine in polvere si utilizza spesso la soia.
La soia è una proteina di qualità. I vegani in particolare consumano spesso molta soia. Proprio per i vegani è utile, nell’ambito di un’alimentazione equilibrata, affidarsi anche ad altre fonti vegetali.
Le fonti proteiche vegetali di qualità sono, ad esempio, riso, canapa, piselli e semi di girasole.
Combinate come proteine multicomponenti, formano un profilo aminoacidico di qualità e assicurano al corpo tutti gli aminoacidi essenziali.
Le proteine vegane convincono inoltre grazie ai minerali, agli acidi saturi Omega 3 e a una biodisponibilità ottimale delle proteine contenute.
Proteine 3K – Il jolly tra le proteine in polvere
Le proteine in polvere multicomponenti come le proteine 3k si contraddistinguono per il valore biologico particolarmente elevato. Elevato valore biologico significa che il nostro organismo è in grado di “trasformare” in modo ottimale le proteine apportate in proteine adatte al corpo umano rendendole altamente utilizzabili.
La qualità delle proteine in polvere
Il mercato delle proteine in polvere è vasto. E per i consumatori è spesso difficile riconoscere i prodotti di qualità.
Noi desideriamo creare trasparenza e fornire dei criteri che ti permettono di riconoscere facilmente le proteine in polvere “di qualità”.
Le caratteristiche di qualità dei frullati proteici
- Almeno 75 g di proteine per 100 g di proteine in polvere in base al tipo di proteina
- Materie prime di alta qualità, prodotte in Germania
- Senza coloranti o conservanti artificiali
Caratteristiche delle proteine in polvere di qualità inferiore
- Meno di 75 g di proteine per 100 g di proteine in polvere
- Materie prime economiche provenienti dall’Europa dell’Est o dalla Cina
- Impiego di conservanti e coloranti artificiali
Il nostro consiglio: che tu voglia perdere peso o sviluppare massa muscolare, ti consigliamo di fare il nostro Body Check gratuito come primo passo. Calcola il tuo IMC, definisci i tuoi obiettivi e ricevi consigli personalizzati per l’allenamento e l’alimentazione.
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.