Consigli per una rigenerazione efficace dopo lo sport
La tua settimana è organizzata in base al tuo piano di allenamento, nei workout dai sempre il massimo ma non stai facendo progressi? Indipendentemente dagli obiettivi, il corpo ha bisogno di pause per migliorare. Anche se sappiamo che non è sempre facile rallentare il ritmo, è necessario concedere a se stessi e al proprio corpo il tempo necessario per recuperare dalla sessione di allenamento. Per facilitarti il compito, ti diamo 9 preziosi consigli per un rapido recupero dopo l’esercizio fisico.
Certo non possiamo metterli in pratica al posto tuo, ma ti sosteniamo con i nostri Recovery Aminos. Questo integratore post-workout non ha una lunga lista di ingredienti o additivi e fornisce ai muscoli L-glutammina e BCAA. Mettiti comodo/a e goditi il gusto che preferisci.
Perché è importante il recupero muscolare dopo l’attività fisica?
Sempre più in alto, sempre più velocemente, sempre più pesante. All’inizio dell’allenamento la motivazione è grande e ti spinge a dare il massimo, ma un mancato recupero muscolare dopo l’attività fisica ti si ritorcerà contro. Se esageri, soffrirai più spesso di dolori muscolari, di sovraffaticamento e andrai incontro ad infortuni più frequentemente. In questo modo raggiungerai fasi di stagnazione o addirittura di regresso.
Lo sport è uno stress intenzionale. Se vuoi fare progressi nell’allenamento, non puoi evitare di sfidare il tuo corpo portandolo in uno stato di disequilibrio, causato, ad esempio, dall’esaurimento dell’energia del corpo e dalla perdita di minerali e di acqua a causa della sudorazione. Il recupero muscolare ti aiuta a ripristinare l’equilibrio.
La rigenerazione non avviene solo dopo l’attività sportiva ma è pluridimensionale: l’alimentazione e lo stile di vita sono importanti tanto quanto un buon programma di allenamento. Il primo passo verso uno stile di vita più sano può essere rappresentato da un frullato Clear Whey dopo l’allenamento. In questo modo, i muscoli vengono riforniti di siero di latte isolato di alta qualità e puoi dare ancora di più durante la prossima sessione di allenamento*.
Consigli per l’allenamento
Già durante il training puoi fare molto per la successiva rigenerazione.
1. Fase di riscaldamento e fase di recupero
Appena ti svegli ti senti in forma e pieno/a di energie? No? Neanche i tuoi muscoli dopo una giornata in ufficio. Prenditene cura e preparali all’attività fisica con un buon riscaldamento.
A fine allenamento gli esercizi di recupero aiutano a rallentare la circolazione del sangue e a calmare il sistema nervoso, a distendere i muscoli e ad avviare la rigenerazione muscolare.
Il nostro consiglio: nelle fasi di riscaldamento e di recupero scegli degli esercizi che ti preparino all’allenamento seguente. Se per esempio vuoi allenarti nei pistol squat, inserisci delle serie di split squat anche nel riscaldamento. Importantissimo è anche il mobility training per preparare le articolazioni allo sforzo.
2. Nuove sequenze di movimenti: esercizi a corpo libero e allenamento regolare
Provare degli esercizi nuovi è importante per fare progressi, ma procedi a piccoli passi: impara la tecnica prima di aumentare i pesi. Lavora col tuo peso corporeo per perfezionare il movimento e se non riesci a reggere il tuo peso, parlane con il tuo personal trainer che ti aiuterà a graduarli. Riprova poi ad eseguire l’esercizio quando i muscoli si saranno rigenerati. Solo quando il movimento sarà perfetto, potrai cominciare ad aumentare l’intensità.
3. Prevedi una fase di recupero dopo lo sport
Non lasciare la rigenerazione al caso. Così come pianifichi l’allenamento, pianifica anche la fase di recupero muscolare. Se ti sembra che il piano non soddisfi le tue necessità, potrai cambiarlo la settimana successiva. E ricorda: è importante avere 2-3 giorni di pausa ogni settimana.
- Regola generale: più l’allenamento è intensivo, più la fase rigenerativa sarà lunga.
Lo stile di vita fa la differenza
Il tuo corpo ha bisogno di più di un regolare allenamento in palestra.
1. Allenati, mangia, dormi
Qual è la chiave per un recupero muscolare efficace? Un allenamento adeguato e regolare, una buona alimentazione e sufficienti ore di sonno. Durante il sonno il corpo gode di assoluta tranquillità e può rigenerarsi completamente.
2. Rigenerazione quotidiana
Se sei costantemente sotto stress non hai energia per rigenerarti. Adatta le tue sessioni di allenamento ai tuoi impegni quotidiani: dopo un workout con i pesi, ad esempio, è controproduttivo dover ancora svolgere dei lavori pesanti, così come lo è correre freneticamente da un posto all’altro tutto il giorno.
3. Rilassamento mentale
Bastano 20 minuti di esercizi di respirazione, meditazione, stretching o una passeggiata serale per far rilassare la mente. Il corpo e lo spirito sono una cosa sola: una mente rilassata aiuta la rigenerazione fisica.
Il recupero muscolare è necessario per fare progressi a livello sportivo
Il corpo deve riposarsi per sviluppare massa muscolare o bruciare i grassi in eccesso e restare efficiente. La rigenerazione avviene dopo l’attività fisica e nei giorni di pausa tra gli allenamenti.
In questa fase, infatti, il corpo si riposa, rigenera le strutture che sono state sollecitate da stimoli intensi e si attiva per tornare alla condizione pre-allenamento.
La supercompensazione
Se l’allenamento è stato diverso o più intenso del solito, il corpo sfrutta la fase rigenerativa per migliorarsi e permettere ai muscoli di sostenere più facilmente lo sforzo la volta successiva. Questo processo è chiamato supercompensazione. Qui trovi altri principi di allenamento importanti.
Quanto tempo deve durare il recupero muscolare dopo l’attività fisica?
Non è possibile stabilire a priori quanta pausa sia necessaria per rigererare i muscoli in modo ottimale e per trarre beneficio dal processo di supercompensazione. L’età, lo stato di salute, il peso, la condizione fisica generale e di quel giorno in particolare sono solo alcuni dei fattori determinanti.
Generalmente ognuno è in grado di stabilire se l’allenamento può riprendere o meno. Gli indicatori sono:
- non percepisci dolori muscolari o pesantezza delle articolazioni
- non percepisci stanchezza muscolare nei movimenti quotidiani
- non hai problemi a correre alla fermata del bus, a trasportare oggetti pesanti, ecc…
- ti senti riposato/a e in forma
Il recupero muscolare è sempre individuale, si può però affermare che, in caso di uno sforzo leggero o moderato, bastano 12 – 24 ore di pausa per recuperare completamente. L’allenamento intensivo di singoli gruppi muscolari, invece, richiede tre o più giorni.
In breve
- Il recupero muscolare avviene nei giorni di pausa tra gli allenamenti.
- Il recupero muscolare è pluridimensionale: l’allenamento, l’alimentazione e lo stile di vita sono fattori decisivi.
- Il recupero muscolare è il presupposto fondamentale per il successo in campo sportivo.
- È fondamentale fornire all’organismo tutti i nutrienti essenziali. Le nostre Capsule di Zinco e Magnesio sostengono le difese immunitarie e aumentano le prestazioni muscolari**.
Altri articoli interessanti di foodspring:
- Recupero attivo: giorni di riposo con attività a bassa intensità
- Pausa dallo sport: 5 buoni motivi per cui non puoi farne a meno
- Più muscoli e forza grazie alla settimana di scarico
- I benefici di camminare: 7 incredibili effetti che una passeggiata ha su mente e corpo
*Le proteine contribuiscono alla crescita della massa muscolare.
**Lo zinco contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e della sintesi proteica. Il magnesio contribuisce alla normale funzione muscolare, della sintesi proteica e del metabolismo energetico così come alla riduzione del senso di stanchezza e affaticamento.
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.