Rest day: ecco perché non devi mai rinunciare al giorno di riposo
Il fattore più sottovalutato per raggiungere i propri obiettivi sportivi è sicuramente il riposo. Qui scopri in che modo il rest day ti aiuta a fare progressi più velocemente.
Che cos’è il rest day?
Il rest day indica il giorno di riposo dal training ed è fondamentale per rigenerare l’organismo. In questo giorno concedi una pausa al tuo corpo e gli permetti di migliorare le prestazioni. Ti sembra un controsenso? Ti spieghiamo come funziona.
Il consiglio della redazione: allenamento + fase di rigenerazione + riposo = successo. Il nostro Pacchetto Sviluppo Muscolare Pro ti accompagna nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.
L’importanza del giorno di riposo
Durante il workout sottoponi il tuo corpo a uno sforzo non indifferente. Se alleni la forza provochi, ad esempio, delle microlesioni che il tuo corpo cerca in seguito di curare. I tuoi muscoli, quindi, non crescono durante il training, anche se così ti sembra sollevando i pesi, ma nel momento in cui concedi loro una pausa e il corpo ha tempo di ricostruire i tessuti danneggiati.
Il discorso è un po’ diverso per gli sport di forza: in questo caso non porti solo i tuoi muscoli al loro limite ma tutto l’apparato cardiocircolatorio. Anche qui, però, il processo di adattamento alla fatica inizia nel momento in cui il tuo corpo si prende una pausa. Solo così può prepararsi in modo ottimale alla sessione successiva.
A proposito, se sfrutti al meglio la fase di riposo, se scegli correttamente quando fare il prossimo workout e ti alleni nel modo giusto, attivi la cosiddetta supercompensazione che ti permette di migliorare le prestazioni.
scopri di più nel nostro articolo
Ogni quanto va programmato un rest day?
La frequenza dei giorni di pausa dipende da diversi fattori. Al primo posto c’è la tua condizione fisica: a chi è già ben allenato basta una pausa più breve.
Soprattutto i principianti, invece, corrono il rischio di strafare all’inizio perché vogliono vedere i risultati velocemente. I progressi, però, non sono direttamente proporzionali al numero degli allenamenti, al contrario, se esageri rischi di veder peggiorare le tua performance. Nei casi peggiori puoi anche infortunarti e devi poi concederti una pausa forzata.
Se noti che…
- non stai facendo progressi in allenamento da molto tempo,
- la tua resistenza fisica è peggiorata invece che migliorare,
- hai dolori muscolari stranamente forti e duraturi,
- ti senti costantemente stanco/a e spossato/a
…significa che il tuo corpo ha bisogno di fermarsi e se non lo ascolti corri il rischio di incorrere nel cosiddetto sovrallenamento.
Che cosa puoi fare durante il rest day?
Il rest day deve essere un giorno di riposo, ciò significa niente allenamento di forza intensivo e niente corsa su lunghe distanze. Non riesci proprio a stare con le mani in mano?
Nessun problema! Non potersi allenare non vuol dire che devi startene sul divano a far passare il tempo. Nel rest day puoi lavorare sulla tua mobilità o puoi fare un giro in bici a velocità ridotta senza preoccuparti delle prestazioni.
Il consiglio della redazione: gli esercizi di meditazione o di rilassamento muscolare sono perfetti per i giorni di riposo.
In breve
- Il rest day è un fattore decisivo per raggiungere i tuoi obiettivi di allenamento.
- I muscoli non crescono mentre ti alleni ma durante le pause.
- Anche chi pratica discipline di resistenza ha bisogno del rest day per rigenerarsi completamente.
- Ascolta il tuo corpo e concediti regolarmente un giorno di pausa.
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.
Approfondisci il tema:
Correlato:
Sconto per i nostri lettori!
Usa il codice MAG15 per ottenere il 15% di sconto sul tuo ordine.
Ordine minimo: 30 €. Non valido per i pacchetti.