24 modi per allenarsi durante le vacanze

A un certo punto, avrai comunque bisogno di prenderti una pausa dalla famiglia.
icon 7 min
sportliche menschen entdecken foodsprings adventskalender ©foodspring

Quando dall’autunno si passa all’inverno, indossare le scarpe da ginnastica per andare a correre un po’ prima che il resto della famiglia si alzi è un lontano ricordo. Mantenersi in forma richiede una certa forza di volontà. Ci vogliono 10 minuti solo per prepararsi a fare jogging all’aperto, e per andare in palestra a sollevare pesi bisogna scegliere gli orari di minore affollamento. Poi arrivano le vacanze di Natale, e ci sentiamo autorizzati a mettere da parte l’attività fisica. Se devi scegliere tra un allenamento HIIT e mangiare l’ennesima fetta di panettone con il tuo cugino preferito, non c’è gara, no?

Be’, devi sapere che niente ti impedisce di mangiare il tuo panettone e fare anche allenamento. Per cominciare, abbiamo creato un calendario dell’Avvento di dicembre, appositamente progettato per restare in forma. Contiene proteine, snack e prelibatezze in edizione limitata. Più alcune sorprese speciali che non vogliamo rovinare. Naturalmente, sono disponibili solo una volta all’anno, un altro motivo per amare le festività natalizie.

E se desideri qualche consiglio prima che arrivi il tuo calendario, abbiamo chiesto ai nostri colleghi di foodspring (amanti della forma fisica, ma senza esagerare) i loro migliori consigli per tenersi in forma durante le festività natalizie. La parte migliore: partirai in vantaggio sui buoni propositi per il nuovo anno!

  1. “Quando trascorri del tempo a casa con i parenti, è fin troppo facile regredire ai tempi dell’adolescenza e perdere i freni inibitori. Basta poco per ritrovarti a guardare maratone di film sul divano, dimenticando che il tuo metabolismo non è più quello di una volta. È per questo che ho adottato una politica di ‘mezze giornate’ di vacanza: la mattina, dalle 8 all’ora di pranzo, niente TV, faccio sessioni di HIIT al mattino oppure vado a correre o faccio un po’ di tutt’e due, oltre alla solita meditazione e a una sana colazione. Non so come spiegarlo, ma correre da adulto nelle zone che frequentavo da bambino mi dà la carica ed è molto divertente. Dopodiché, nel pomeriggio mi sento libero di rilassarmi un po’”.
    – Keenan, Consumer Engagement, giocatore di golf
  2. Il Calendario dell’Avvento di foodspring è il mio attesissimo compagno di fitness, ogni dicembre. Altrimenti so bene quanto sia facile per me entrare in una fase di stallo quando il tempo cambia e anche il sole è troppo pigro per presentarsi alle mie ripetizioni mattutine. Mi piace il rituale di aprire ogni mattina una scatola con un obiettivo, che fa bene al mio fisico, ovviamente, ma mi aiuta anche a combattere la depressione stagionale. Per non parlare del fatto che è bello fissare i miei propositi per l’anno nuovo sapendo che non parto da zero”.
    – Hannah, Editorial Content, giocatrice di ping pong dilettante
  3. “Ogni mattina mi guardo allo specchio e mi dico che posso raggiungere gli obiettivi che mi sono posto. Si tratta di ricordare a me stesso che ho io il controllo. In questo modo, non è così difficile combattere contro il buio o il freddo. Quando esco dalla mia zona di comfort mi rafforzo non solo fisicamente, ma anche mentalmente”.
    – Kevin, Magazzino e logistica, appassionato di sport
  4. “Non puntare a battere nuovi record personali quando ti alleni durante le vacanze, ma considera questo periodo come un modo per rimanere in forma senza sforzarti troppo. Il modo migliore per non riuscire è fissare obiettivi troppo ambiziosi: meglio andare per gradi, un giorno dopo l’altro”.
    – Kristina, Magazine, istruttrice di yoga

    Donna regge in ogni mano due barattoli di crema proteica foodspring
    ©foodspring
  5. “Il freddo è come il caffè per me. Quando mi alzo sono stanchissima, ma non appena l’aria fredda mi colpisce in faccia durante la corsa mattutina, mi sveglio completamente. Quindi una corsa al mattino è sicuramente un ottimo modo per dare una sferzata all’organismo e fare un po’ di movimento. Per motivarti ancora di più, fai in modo di mangiare qualcosa di caldo e piacevole al tuo ritorno a casa! Io adoro l’avena al forno con spezie e zucca con una cucchiaiata di Proteine Whey alla vaniglia“.
    – Pauline, Social, runner straordinaria
  6. “Prova ad allenarti non appena ti alzi. Io dedico quel momento della giornata a me stesso, così posso trascorrere il resto del tempo con la mia famiglia, sapendo che ho dato la priorità al mio benessere e quindi posso dedicare loro tutta la mia attenzione. Quando so di aver sempre fatto esercizio, riesco a godermi la giornata ancora di più”.
    – Clemens, Brand Marketing, sciatore
  7. “Forse è insolito, ma io cerco di non pensare troppo alla routine durante le vacanze. Se lo faccio, mi stresso. Perciò, cerca di mantenerti attivo svolgendo attività che ti rendono felice e sereno. Nel mio caso, gli stimoli a muovermi sono improvvisi e del tutto casuali: per esempio stare in mezzo alla natura, fare una lezione di yoga o andare a correre. Non devono essere sempre attività programmate che devo svolgere per forza”.
    – Lara, Risorse umane, maratoneta
  8. “D’inverno mi manca proprio la motivazione, ma ho un trucco: dire a me stessa che dopo un bell’allenamento non solo mi sentirò più felice, ma sentirò anche PIÙ CALDO. La parte più difficile è uscire dalla porta. Anche preparare in anticipo tutto quello che mi serve in palestra mi aiuta a impegnarmi di più.”
    – Marlene, Consumer Research, amante del fitness in gruppo
  9. “Crea una playlist speciale per il fitness (o trovane una che ti piace tra quelle proposte da noi) e premiati ascoltando le tue canzoni preferite mentre fai attività fisica, in palestra o durante una corsa o anche mentre fai le faccende di casa, che valgono come cardio a bassa intensità e a stato costante”.
    – Margaux, Brand Marketing, non c’è uno sport che non le piaccia
  10. “Cucinare un pasto caldo è la mia salvezza quando è buio e fa freddo. Prepara curry, stufati e zuppe ricchi di verdure e proteine per creare un legame positivo tra calore e buona alimentazione (mangiare in continuazione i piatti preferiti delle feste non ti darà la carica per fare un po’ di esercizio fisico). Inoltre, se come me hai un debole per i dolci, puoi farne una bella scorpacciata il giorno dopo, perché hai già fatto un pasto nutriente”.
    – Emanuele, Traduzione, appassionato di calcio e sport in generale
    ARTICOLO CORRELATO: Anche i biscotti natalizi possono diventare un cibo sano.
  11. “Io ho davvero una dipendenza da cioccolato! E dato che durante l’inverno la voglia di cioccolato aumenta, ti consiglio di cercare qualcosa ad alto contenuto di cacao, aggiungendo cacao crudo in polvere a un frullato di Proteine Whey alle nocciole per una combinazione davvero deliziosa. E poi, è davvero divertente aprire il Calendario dell’Avvento e scoprire nuove prelibatezze da poter aggiungere al proprio frullato preferito”.
    – Adam, Brand Marketing, va in bici dappertuttomann und frau halten adventskalender und shaker
  12. “Se vivi in un posto come Berlino, dove il sole tramonta prima delle 16:00, scegliere una lezione di fitness dopo il lavoro può aiutarti a staccare un po’ dall’ufficio senza rinunciare a consumare abbastanza energia per dormire bene, perché un buon riposo è fondamentale se vuoi evitare crolli nel pomeriggio”.
    – Olga, Retention, tifosa di calcio
  13. “Fissa un obiettivo e cerca di perseguirlo. Prenota in anticipo gli allenamenti per costringerti ad andare. Io faccio in modo di incontrarmi lì con gli amici il più possibile, così mi costringo davvero ad andare!
    – Chloe, Social, appassionata di power pilates
  14. “Se non riesci a seguire un allenamento vero e proprio, va bene lo stesso. Fai una passeggiata con gli amici o la famiglia, o anche da solo: ti darà il tempo di riflettere. A me piace portarmi dietro un thermos di tè o caffè per un avere un po’ di calore (e di motivazione!) in più”.
    – Matt, Retention, giocatore di football e cricket prossimo al ritiro

    men with zinc and magnesium on this biceps
    ©foodspring
  15. “Non dimenticare la tua dose di vitamine! È facile ammalarsi in inverno. Quindi io bado innanzitutto a nutrirmi con frutta e verdura, che sono ricche di sostanze nutritive in grado di regolare l’umore. Mi piace anche prendere le nostre Daily Vitamins per una copertura a 360 gradi, soprattutto nei giorni in cui non assumo troppe verdure”.
    – Barbara, Social, regina della danza
  16. “Anziché mangiare di meno, usa dei sostituti più sani. Ad esempio, io uso lo yogurt al posto della maionese o la Stevia al posto dello zucchero. I miei pasti sono ancora deliziosi al 100%!”
    – Urszula, Influencer, calciatrice e padrona di un cane
    ARTICOLO CORRELATO: Hai bisogno di ispirazione per una ricetta sana? Abbiamo quello che fa per te.
  17. “Rispetta il più possibile il tuo piano di allenamento. È tutta una questione di prospettiva: vedere il clima che cambia come una nuova sfida. Se ti alleni più a fondo con il clima freddo, nei giorni caldi farai meno fatica”.
    – Ignacio, Magazine, fanatico del Jujitsu
  18. “Nei mesi più freddi di solito mangiamo molto di più. E per me è una buona cosa. Mi dà più energia per allenarmi quando le condizioni climatiche non perdonano: il tempo è freddo e imprevedibile e la luce del giorno dura troppo poco. Metti su un po’ di peso. Il tuo organismo te ne sarà grato”.
    – Laurence, Creative, runner e frequentatore di palestre
  19. “A volte il mio allenamento della giornata è inseguire i miei nipoti e le mie nipoti al parco per un paio d’ore. Prenditela più comoda durante le festività natalizie. Ogni tipo di movimento vale”.
    – Pam, Retention, amante della yoga
  20. “Trasformo le uscite con gli amici in sessioni di allenamento. Può risultarmi difficile motivarmi ad andare in palestra e fare qualcosa in compagnia, quindi cerco di inserire qualche uscita nel tempo dedicato alla palestra. È molto divertente e anche gli amici che non usano il box da CrossFit tanto quanto me si divertono sempre. Ridiamo durante l’allenamento del giorno e brindiamo con Energy Aminos“.
    – Leonie, Athlete Management, devota del CrossFitzwei personen halten weihnachtliche geschenke und aventskalender
  21. “Non trattenerti mai quando si tratta di biscotti natalizi. Dopo tutto, si mangiano solo una volta all’anno. Qualche biscotto in più non potrà influire negativamente sul percorso di fitness di tutto l’anno”.
    – Margaux, Sales Planning, appassionata di vari sport
  22. “Non c’è bisogno di aspettare la fine delle vacanze o l’arrivo del nuovo anno per ricominciare ad allenarsi. Ricominciare da capo è arbitrario! Io ricordo a me stesso che posso sempre ricominciare il mio viaggio anche oggi. Ma sto bene attento a non mettermi troppa pressione. Le vacanze sono fatte anche per divertirsi e lasciarsi andare”.
    – Javier, Traduzione, giocator di basket amatoriale
  23. “Per me, nel periodo delle feste c’è sempre una scusa per bere con gli amici. Per me è più facile ridurre l’alcol bevendo un bicchiere d’acqua per ogni alcolico che consumo. Oppure abbandonare del tutto l’alcol e optare per l’acqua frizzante con un po’ di limone, che mi ricordano il gin-tonic”.
    – Camila, Magazine, pugile
  24. “Se nessuno in famiglia è particolarmente amante del fitness, può essere imbarazzante allontanarsi di nascosto per fare esercizio mentre tutti gli altri stanno insieme. Quindi magari salta la routine con il bilanciere per qualche giorno e opta per attività di gruppo. Una partita a calcio al parco con partecipanti di ogni età, un’escursione facile di un’ora… oppure organizza le Olimpiadi in famiglia. Bonus: in questo modo si riducono anche le liti in famiglia”.
    – Jeri, Magazine, demone del tennis

Altri modi divertenti per mantenersi in forma durante le festività natalizie:

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Sconto per i nostri lettori!

Usa il codice MAG15 per ottenere il 15% di sconto sul tuo ordine.

Ordine minimo: 30 €. Non valido per i pacchetti.

Risparmia ora