7 consigli per coniugare i tuoi obiettivi di fitness con la vita quotidiana di una famiglia

I tuoi bambini si scatenano al parco giochi. Torna in movimento anche tu!
icon 4 min
Der Vater trägt seinen Sohn auf dem Rücken und haltet die Plank ©Victor Dyomin

Lavoro, famiglia e sport? Conciliare tutti questi aspetti, si sa, non è sempre facile. Tanti genitori desiderano tenersi in forma anche avendo famiglia, vuoi per ridurre lo stress, per ritagliarsi un momento per sé o per raggiungere il peso ottimale. Ma quando c’è da organizzare il tempo fra tre grandi ambiti come lavoro, famiglia e fitness, in genere si finisce per sacrificare quest’ultimo. Non è detto però che debba per forza andare così. Con un po’ di pianificazione e l’aiuto delle persone più care, è possibile conciliare famiglia e obiettivi di fitness. Magari i tuoi allenamenti non saranno più identici a quelli di quando non avevi figli, ma ecco il segreto delle famiglie più sportive: potrebbero essere perfino migliori!

Beninteso: sappiamo quanto sia difficile trovare la motivazione a fare sport dopo una giornata sfiancante. Ma forse abbiamo una soluzione che potrebbe aiutarti. I nostri Energy Aminos con caffeina e BCAA sono una carica di motivazione ideale. Perché nulla ostacoli la tua voglia di fitness!

1. Palestra con baby parking

Alcune palestre hanno pensato alle esigenze dei genitori mettendo a disposizione un servizio di baby parking. Una soluzione fantastica per allenarsi con la tranquillità di avere i figli vicino a sé e impegnati in tante attività divertenti. Tieni presente che per molti baby parking i bambini devono essere almeno in età da scuola materna e che il servizio è disponibile solo in determinati orari. Una volta individuata la palestra giusta, riuscirai sicuramente anche a trovare un orario adatto.

2. In forma con i bambini

I bambini adorano il movimento. E allora perché non fare direttamente sport insieme? E si può fare davvero con bambini di qualsiasi età, anche piccolissimi. Ci sono ad esempio speciali corsi in cui impari a usare il tuo bimbo come “peso” con cui allenarti. In genere con gran divertimento per i bambini e belle sudate per te! Oppure ci sono attività sportive da fare con un passeggino o un marsupio per neonati.

Più avanti puoi fare jogging facendoti accompagnare con una mini bici. E da qualche tempo è anche possibile trovare in commercio fantastici passeggini da corsa. Assicurati solo di avere con te abbastanza spuntini e giochi per non rischiare di dover interrompere il tuo allenamento in anticipo. Dai spazio alla tua creatività e pensa a come trovare un punto d’incontro tra un buon intrattenimento per i bambini e il tuo esercizio fisico. Altre idee:

  • Giocare insieme a calcio, pallavolo, basket o altri sport simili
  • Palestre di arrampicata o bouldering (grazie alle loro caratteristiche fisiche, i bambini sono spesso più abili ad arrampicarsi degli adulti)
  • Percorsi a ostacoli, percorsi vita, percorsi attrezzati, parkour
  • Animal Moves (saltare come una rana, camminare come una papera, galoppare come un cavallo)
  • Yoga con bambini e genitori
  • Ballare (funziona anche con canzoni per bambini)
  • Hula hoop o salto con la corda
  • Acro-Yoga (a volte proposto per rafforzare il legame genitori-figli)

3. Palestra in casa

Allenarsi a casa consente di risparmiare minuti preziosi e rende il tuo allenamento flessibile. Puoi sfruttare ad esempio il tempo in cui i piccoli dormono o sono all’asilo o a scuola. Alcuni genitori allestiscono anche una piccola palestra con attrezzi in una stanza o nel garage, ma non è per forza necessario. Con questi semplici esercizi puoi mantenerti in forma anche in casa.

Ma la tua palestra privata può anche essere il parco o il giardino più vicino. Un’ottima soluzione anche per allenarti insieme alla tua famiglia.

4. La famiglia fa gioco di squadra

Se in famiglia siete in due genitori, l’organizzazione tra vita quotidiana e fitness diventa naturalmente un po’ più semplice. Accordatevi bene su quando ognuno di voi può ritagliarsi un po’ di tempo per sé. Entrambi dovreste avere diritto a qualche piccolo momento di pausa, o rischierete in breve tempo di esaurirvi o di finire in burn out. Per molti lo sport è una valvola di sfogo: copritevi le spalle a vicenda per non perdere questa opportunità.

Ma anche come genitore single puoi formare una squadra forte insieme a nonni, amici o altri genitori. Oppure puoi fare squadra con un altro genitore single, alternandovi a trascorrere un’ora in palestra e un’ora con i bambini. In questo modo dai anche una mano a persone nella tua stessa situazione: una vittoria per tutti!

5. In forma nella vita di tutti i giorni

Se ti muovi tanto nella vita di tutti i giorni puoi anche risparmiarti qualche sessione di allenamento. Con un bambino piccolo puoi fare camminate lunghissime. E se ti muovi a passo spedito, conta già come una sessione di sport. Sedersi su una panchina al parco giochi e prendere un caffè? Roba del passato! Approfittane invece per camminare sul posto, saltare la corda o fare squat senza perdere di vista il tuo bambino.

Sono utilissime anche attività fisiche quotidiane come andare al lavoro in bici o fare le scale a piedi. Certo, con un passeggino non è possibile. E così in questa fase tanti si abituano alla comodità dell’ascensore. Ma non appena tuo figlio è in grado di camminare, devi importi di rinunciare a questa abitudine e scegliere di fare le scale. Per alcune famiglie, anche un cane rappresenta un ottimo incentivo a fare più movimento. Dato che dovrai portarlo fuori più volte al giorno, avrai tante occasioni per una corsetta o una camminata a passo spedito. Un ottimo modo per assicurarti più fitness, e allo stesso tempo una gioia immensa per i bambini.

6. Sessioni meno lunghe ma più efficaci

Chi prima di mettere su famiglia si allenava quasi due ore al giorno dovrà fare qualche taglio qua e là. Punta quindi ad allenamenti in grado di farti risparmiare tempo. Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti:

  • Esercizi complessi: usare sempre più muscoli contemporaneamente
  • Pausa attiva: ad esempio una corsetta leggera tra un esercizio e l’altro
  • Allenarsi in super serie
  • Ridurre chiacchierate nello spogliatoio e simili
  • Usare lo smartphone solo per ascoltare musica (niente distrazioni)
  • Definisci obiettivi precisi di allenamento e di tempo
  • Allenamento EMS

E facili e veloci da preparare sono anche i nostri shake proteici. Così non dovrai perdere tempo per ricaricare in modo ottimale i tuoi muscoli.*

7. Weekend attivi con la famiglia

Dopo una settimana intensa, la tentazione di trascorrere una domenica sul divano davanti alla tv è ovviamente forte. Ma questo non farà bene né ai tuoi obiettivi di fitness né alla salute dei tuoi figli. Con i weekend attivi sfrutterete molto più intensamente il tempo insieme e creerete bellissimi ricordi. Eccoti alcune idee per uscite e attività sportive da fare nel weekend con tutta la famiglia:

E di certo anche tu e la tua famiglia avrete tante altre idee adatte a voi e ai vostri obiettivi.

Altri articoli interessanti di foodspring:

*Le proteine contribuiscono al mantenimento e allo sviluppo della massa muscolare.

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.