Alla ricerca del gusto migliore: dall’idea al prodotto

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protein muesli © foodspring

Proteine Whey, Barrette Proteiche e Crema alle nocciole: dietro ogni prodotto si nasconde una storia. In questo articolo scopri come funziona il nostro dipartimento di Ricerca & Sviluppo.

Hai bisogno di supporto per raggiungere i tuoi obiettivi? Nel nostro shop trovi il prodotto perfetto per ogni obiettivo, parte della giornata e preferenza personale.

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Che cosa rende così speciale il nostro reparto di Ricerca & Sviluppo?

Il reparto di Ricerca & Sviluppo è una parte fondamentale di foodspring.
Come gli altri dipartimenti della Foodspring Family, ha sede nel nostro ufficio nel cuore di Berlino.

In totale, quattro team sono responsabili dello sviluppo del prodotto:

1. Ricerca, sviluppo e innovazione: crea ricette nuove e ottimizza quelle dei prodotti già esistenti.

2. Quality management: garantisce il rispetto della qualità durante tutta la catena di produzione.

3. Dipartimento di regolamentazione: si assicura che i prodotti e l’imballaggio siano conformi ai requisiti di legge.

4. Dipartimento di acquisti strategici: gestisce l’intera catena di fornitura e determina il prezzo finale del prodotto.

Il grande vantaggio è che tutti i reparti della nostra azienda sono sotto lo stesso tetto e si scambiano regolarmente le informazioni. Qui in ufficio si sperimenta, si mescolano ingredienti diversi e si cucina molto.

Il servizio clienti e il marketing trasmettono i suggerimenti e le critiche dei clienti direttamente al nostro reparto di Ricerca & Sviluppo.

Un team di nutrizionisti ed esperti di innovazione sviluppano nuovi prodotti e migliorano quelli esistenti.

©foodspring

In questo modo, i nostri prodotti combinano le ultime scoperte scientifiche con le tue esigenze. Sempre con l’obiettivo di ottimizzare la tua alimentazione per permetterti di mangiare in modo equilibrato nel lungo periodo.

Dall’idea al prodotto: i singoli passi

  1. Sviluppo dell’idea di prodotto
  2. Generazione di un concetto di prodotto
  3. Analisi di mercato e della concorrenza
  4. Sviluppo della ricetta
  5. Prototipo
  6. Scelta del produttore
  7. Degustazioni interne ed esterne
  8. Imballaggio, etichetta e prezzo

Come nasce l’idea per un prodotto?

Siamo sempre alla ricerca di nuovi trend alimentari, e nello sviluppo dei prodotti ci basiamo sulle analisi di mercato e sui feedback del nostri clienti.

Il periodo di tempo che va dall’idea alla vendita del prodotto varia notevolmente a seconda dei casi. L’intero processo può richiedere fino a un anno.

Durante lo sviluppo cerchiamo innovazioni che ti permettono di avere uno stile di vita più sano.

Come si sviluppa una ricetta?

Una volta trovata l’idea del prodotto creiamo la ricetta nella nostra cucina. Questo include la ricerca degli ingredienti giusti e del miglior processo di produzione.

La procedura esatta dipende dal tipo di prodotto: se si tratta di una variante di un prodotto esistente o se stiamo lanciando un nuovo prodotto sul mercato.

Come troviamo il sapore perfetto?

ll sapore è una delle nostre priorità durante lo sviluppo del prodotto. Come nello sport, prima di poter essere venduto ogni prodotto deve raggiungere un punteggio minimo.

Le nostre degustazioni sono la chiave per trovare il sapore migliore. I prodotti vengono valutati dall’intero team foodspring o da persone esterne all’azienda.

Naturalmente non conta solo il gusto: la consistenza, la sensazione che lascia in bocca, l’odore, i valori nutrizionali e gli ingredienti sono altrettanto importanti.

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Il feedback viene utilizzato per apportare le prime modifiche. A questa fase segue una nuova degustazione e valutazione. Il processo continua fino a quando il prodotto raggiunge il numero di punti specificato.

Il feedback negativo è normale e persino essenziale per poter continuare a migliorare il nostro lavoro.

In media per trovare la ricetta finale di un prodotto foodspring servono almeno due degustazioni.

I nostri esperti nutrizionisti sanno esattamente quale valore funzionale ha un determinato ingrediente. In questo modo le critiche, i desideri e i suggerimenti che riceviamo durante le degustazioni possono essere integrati in modo ottimale nello sviluppo finale della ricetta.

Quali altri requisiti deve soddisfare il prodotto?

Non dimenticare: noi produciamo alternative più salutari per prodotti comuni. Per questo motivo consideriamo sempre i valori nutrizionali in relazione al gruppo di prodotti.

Con la nostra Crema Proteica alle nocciole abbiamo creato un’alternativa alla tradizionale crema al cioccolato, per quanto questa rimanga un prodotto di piacere.

Durante lo sviluppo dei prodotti non badiamo mai solo alle calorie. Questo perché le calorie non sono tutte uguali, conta anche quali macronutrienti ti fornisce un prodotto.

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Abbiamo sviluppato una crema al cioccolato e nocciole che ti dà puro piacere. Contiene pochi zuccheri e pochi carboidrati, ma è ricca di proteine. Energia per i tuoi muscoli.

Hai un’idea innovativa per il nostro team di sviluppo prodotti? Lasciaci un commento qui sotto!

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.