Ricetta pasta panna e prosciutto: facile, semplice e gustosa
Chi di noi non si è concesso una sfiziosa pasta panna e prosciutto almeno una volta nella vita? Rientrando da una movimentata giornata all’università o da una stancante riunione al lavoro, il tempo è poco e la fame può invece essere moltissima. Il rischio che conosci bene è quello di consumare velocemente prodotti industriali dagli scarsi valori nutrizionali.
Succede quindi di acquistare alimenti che contengono grassi in modo sproporzionato oppure troppo zuccherini affinché il senso sazietà possa durare fino al prossimo pasto. È consigliabile prendersi sempre un po’ di tempo per cucinare oppure optare per barrette proteiche – proprio come la nostra Pasta Proteica! Non esiste un modo più semplice per assumere più proteine. Sai come aumentare l’apporto proteico di un piatto veloce e facile come la pasta? Te lo sveliamo qui.
Pensi di sapere tutto sullo zucchero? Aspetti: abbiamo tutti i fatti.
Ricetta pasta panna e prosciutto: sempre popolare!
Hai poco ingredienti e poco tempo per preparare il pranzo o la cena? Bastano semplici ingredienti per un primo facile da realizzare, economico, ma soprattutto velocissimo. Scopriamolo allora insieme nella nostra rubrica dedicata alle ricette foodspring.
Classica o con i tortellini, al naturale o impreziosita dai piselli, quella della ricetta pasta panna prosciutto rappresenta una soluzione versatile, ricca di gusto e semplice da preparare. Ideale per l’autunno e l’inverno, è un vero e proprio salvacena godurioso per tutti coloro che non hanno molto tempo a disposizione, ma che non vogliono rinunciare a tutta la bontà di un primo piatto cremoso e ricco di gusto.
Con pochi e semplici ingredienti come un brick di panna da cucina e dei dadini di prosciutto è infatti possibile realizzare una pasta capace di stuzzicare il nostro palato. Quindi quale occasione migliore per scoprire insieme la ricetta di una panna e prosciutto a cui non potrai più rinunciare? Parola di foodspring!
Pasta panna e prosciutto: ingredienti
Gli ingredienti della pasta panna e prosciutto sono pochi e semplicissimi da reperire. A volte, forse, neanche ci ricordiamo di averli. “Panna e prosciutto” è infatti un connubio perfetto per chi ha poco tempo o si è dimenticato di fare la spesa.
Difficoltà: facile
Durata: 25 min.
Dosi per 4 persone
- Penne rigate o farfalle 320g
- Prosciutto cotto a dadini 150g
- Panna da cucina liquida 200g
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Grana Padano grattugiato 50g
- Sale fino q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
Come fare la pasta panna e prosciutto in pochi passi?
Preparare un piatto ricco come le penne panna e prosciutto è semplicissimo. Ma soprattutto richiede poco tempo, praticamente quello della cottura della pasta. Bastano infatti pochi passi e il gioco è fatto.
- Metti sul fuoco una pentola colma d’acqua, ricordando di salarla al momento del bollore. Il consiglio che vogliamo darti è quello di non eccedere con il sale, essendo già i protagonisti del piatto due ingredienti molto sapidi.
- Intanto, è già il momento di pensare al condimento. Versa due cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella, facendolo ben scaldare, e imbiondendo al suo interno uno spicchio d’aglio.
- Versa i dadini di prosciutto facendolo rosolare a fiamma bassa per circa due minuti, prima di rimuovere l’aglio.
- Versa la panna liquida da cucina, il Grana Padano grattugiato, la noce moscata e il pepe, mescolando lentamente per circa due minuti. Fai attenzione che il composto non bruci!
- A questo punto scola la pasta, unendola al composto in padella. Se il condimento ti sembra troppo asciutto, nessun problema: aggiungi lentamente mezzo mestolo di acqua di cottura, mantenendo il fuoco acceso per un ultimo minuto.
- Le tue penne panna e prosciutto sono finalmente pronte. Un ultimo consiglio: servile ben calde e con una grattata di Grana per dare ancora più sprint.
Tortellini o penne panna e prosciutto? Questo è il dilemma!
Per tutti coloro che si sono chiesti almeno una volta se siano meglio le penne o i tortellini panna e prosciutto, effettivamente il dilemma è quasi “shakespeariano”. Panna e prosciutto cotto o crudo sono infatti due preziosi alleati anche per gli amanti dei tortellini ripieni. Quindi se ti stai chiedendo se sia una buona soluzione preferire quelli alle penne panna e prosciutto, la nostra risposta è una e una sola: fai scegliere al vostro palato! Lui, te lo garantiamo, non sbaglia mai!
E se facessimo panna prosciutto e piselli?
Quella con i piselli è una variante famosa, entrata di diritto nell’immaginario collettivo della cucina tradizionale italiana. Arricchita anche con un po’ di “verde”, che non guasta mai, la panna prosciutto e piselli risulta essere anche più salutare rispetto alla ricetta più classica. Anche in questa variante, non temete, prepararla è semplicissimo. Basterà procurarsi 150 grammi di piselli precotti e aggiungerli insieme ai dadini di prosciutto all’interno del condimento, prima di scaldarlo per circa due minuti.
Per chi non disponesse in casa dei piselli in scatola, vanno benissimo anche quelli surgelati. Dopo aver scongelato leggermente il prodotto, cuocili per 10 minuti con un filo d’olio e magari mezza cipolla per insaporirli. Quando saranno pronti, proprio come abbiamo già visto, uniscili al composto principale a fiamma bassissima. E voilà, il gioco è fatto: le tue penne panna, prosciutto e piselli sono pronte. Calde, fumanti e buonissime!
Pasta panna e prosciutto proteica
Chi l’ha detto che non è possibile preparare una pasta panna prosciutto proteica che sia allo stesso tempo stuzzicante, sfiziosa e salutare? La Pasta Proteica è una soluzione che predilige tutte le proprietà delle fibre, riducendo contemporaneamente l’apporto dei carboidrati. Inoltre, con la pasta proteica non devi rinunciare al sapore di un ottimo piatto di pennette o spaghetti fatto come si deve!
La ricetta panna e prosciutto pasta è sempre la stessa, ma a cambiare è infatti solo la “protagonista” del piatto. La nostra pasta proteica rappresenta in questo senso un’alternativa a quella di grano per sostenere la tua dieta o migliorare il tuo benessere. Grazie all’apporto delle migliori fibre vegetali.
Se sei interessato/a a scoprire alcune ricette appetitose e salutari, da realizzare grazie all’aiuto della nostra Pasta Proteica, puoi dare un’occhiata alle nostre ricette fitness. Tante idee facili e veloci vi aspettano, mentre se vuoi acquistare i nostri prodotti, corri a scoprire il nostro pratico shop.
Altri contenuti interessanti di foodspring:
I benefici del cioccolato fondente e le ricette migliori
Alternative salutari: 8 consigli per sostituire i cibi poco sani
Acquistare frutta e verdura di stagione
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.