Natale vegano: 18 ricette ideali per le feste
Durante le feste natalizie siamo sempre ben felici di poter passare del tempo con la famiglia e gli amici. È il periodo in cui incontriamo i nostri cari, ci godiamo la tranquillità prima della fine dell’anno e prepariamo ricette più gustose. Normalmente scegliamo il menù con cura affinché tutti siano felici a tavola e trascorrano piacevoli giorni festivi. E ormai non ci sono più limiti in cucina, infatti sono molte le idee che permettono di preparare una cena tradizionale rinunciando alla carne.
Quest’anno proponiamo piatti vegani adatti a tutti, non solo a coloro che festeggiano il Natale. Se hai bisogno di ispirazione, prova le ricette che abbiamo scelto per te! Sono antipasti, piatti principali, contorni e dessert molto popolari tra i foodie che convinceranno tutti, vegani e non. Siamo sicuri che con questi piatti renderai i tuoi ospiti sazi e felici. In attesa del Natale ti puoi coccolare con le nostre Proteine Whey Pumpkin Spice Latte, il cui gusto ti farà pensare al tuo dolce preferito. È un frullato invernale ideale: non ti appesantisce e ti permette di mantenerti in forma assumendo nutrienti di qualità.
Natale vegano: gli antipasti
#1 Carpaccio di barbabietola
In inverno cosa c’è di meglio della barbabietola rossa? È immancabile in un menù natalizio vegano ed è perfetta sia come contorno che come antipasto. Sostituiamo la feta prevista nella ricetta originale con un’alternativa vegetale, ad esempio a base di olio di cocco.
#2 Tartare di barbabietola
Questo superfood colorato è davvero versatile in cucina e può essere portato in tavola in diversi modi. La tartare di barbabietola è un gustoso piatto ricco di proteine, che puoi anche accompagnare con il pane. In questo caso, ti suggeriamo di provare il nostro Pane Proteico vegano per fare un piccolo regalo di Natale anche ai tuoi muscoli.
#3 Cous cous rosa con barbabietola
Non c’è due senza tre, quindi ti proponiamo un’altra ricetta vegana natalizia con la barbabietola. Grazie al mix di cous cous, spinacetti, cipolle, pinoli e altri gustosi ingredienti, la rapa rossa sprigiona il suo gusto in un modo tutto nuovo. Se impiattato bene, fa un’ottima figura in tavola: è un piacere sia per l’occhio che per il palato!
#4 Zuppa di carote e zenzero
Vuoi fare colpo sui tuoi ospiti senza passare ore ai fornelli? Allora prova questa ricetta vegana natalizia, semplice e veloce da preparare. Le carote, i ceci e lo zenzero sono solo alcuni degli ingredienti che la rendono molto speziata e aromatica. Per dargli un tocco di gusto in più, basta aggiungere le Chips di cocco.
#5 Zuppa di patate e pastinache
Una zuppa cremosa è un grande classico, anche per un Natale vegano. Ti proponiamo una combinazione che rende questo piatto una vera esplosione di gusto: le patate e le pastinache. Ma devi sapere che questo buonissimo antipasto può saziare molto, quindi ti suggeriamo di fare una breve pausa prima di portare in tavola il piatto principale.
#6 Blinis vegani ai due sapori
Nei giorni di Natale coccoliamo i nostri cari con un menù speciale, dove non possono di certo mancare alcuni stuzzichini di benvenuto. Blinis di patate dolci o blinis con avocado e coriandolo: scegli tu con quale finger food vegano vuoi stupire i tuoi ospiti!Vai alla ricetta
Natale vegano: i piatti principali
#1 Bourguignonne di funghi e verdure
La bourguignonne classica è ottima per il periodo natalizio, ma ti assicuriamo che la variante vegana non ha nulla da invidiare all’originale. Al posto della carne di manzo, alla base della nostra ricetta ci sono i funghi champignon e shiitake. Completiamo questo piatto con la nostra Pasta Proteica e una salsa aromatica.
#2 Lasagne vegetariane
Amata da molti appassionati di cucina, la lasagna è il piatto natalizio per eccellenza: è buonissima, sazia molto ed è versatile. Per il menù di Natale vegano rinunciamo al ragù alla bolognese e utilizziamo le lenticchie e le zucchine, infine sostituiamo la mozzarella con un’alternativa vegana.
#3 Filetto alla Wellington vegano
È un arrosto perfetto per il menù natalizio, e quest’anno lo portiamo in tavola in versione vegana, ricca di proteine e particolarmente aromatica. Come? Combiniamo i fagioli, le noci, le lenticchie e i Ffiocchi Pproteici per preparare un ripieno da avvolgere in una croccante pasta sfoglia. Con questa ricetta siamo pronti per il Natale!Vai alla ricetta
#4 Focaccia alla zucca e scorza di limone
Hai voglia di una focaccia particolarmente soffice? Ti spieghiamo come prepararla e condirla con ingredienti stagionali in modo semplice e veloce.Vai alla ricetta
Natale vegano: i contorni
#1 Broccoli arrosto al forno con crosta proteica al vino bianco
Il periodo natalizio è l’ideale per preparare ricette speciali. Mangiare arrosto tutti i giorni è piuttosto noioso, quindi quest’anno portiamo in tavola un broccolo intero arrosto con un’aromatica crosta proteica e lo serviamo con una salsa al vino fatta in casa.Vai alla ricetta
#2 Carote glassate con mirtilli rossi per Natale
Per noi le carote glassate si sposano perfettamente con l’arrosto di Natale. Basta aggiungere i Ffiocchi Pproteici e i mirtilli rossi essiccati per farle diventare il pezzo forte della cena!Vai alla ricetta
#3 Salsa gravy vegana
Semplice da preparare e particolarmente aromatica, la nostra salsa vegana dà sapore al tuo Natale!Vai alla ricetta
#4 Verdure al forno invernali su un letto di crema di mandorle e noci
Sia che tu preferisca le lasagne vegetariane, la bourguignonne ai funghi o gli spiedini, un’insalata tiepida è sempre un contorno perfetto. Grazie all’interessante mix di insalate a foglia, patate dolci, avocado, melograno e noci, questa ricetta ha un sapore unico.Vai alla ricetta
Natale vegano: i dessert
#1 Crostata vegana con cioccolato e amaretti
Semplice da preparare e molto gustosa: una crostata per i veri amanti del cioccolato!Vai alla ricetta
#2 Chia Pudding al Chai Latte
Un Chai Latte come dessert al cucchiaio? Proprio così! Per il Natale vegano trasformiamo questa bevanda invernale molto amata in un gustoso Chia Pudding con una nota di cannella. Il cardamomo e l’anice stellato completano questo dessert speziato di cui si fa sempre volentieri il bis.
#3 Banana bread al pan di zenzero
Questo dolce è perfetto per concludere il menù di Natale. La nostra ricetta prevede di arricchire il classico banana bread con mela, noci e cannella, ma il vero punto forte di questo dessert è la Crema Proteica Vegana ricca di fibre, povera di zuccheri e altamente proteica.
link=’https://www.foodspring.it/magazine/ricette-fitness/banana-bread-pan-di-zenzero’ target=’_blank’ size=’small’ align=’aligncenter’]Vai alla ricetta[/thrive_link]
#4 Kaiserschmarren con composta di pere e cannella
Quando siamo insieme ai nostri cari nel periodo natalizio, ci piace concederci qualcosa di buono. In questi casi è perfetto il nostro kaiserschmarren con composta di pere e cannella, una versione che rende questo dessert austriaco un dolce invernale irrinunciabile. Anche per questa ricetta utilizziamo la Crema Proteica Vegana – un’alternativa alla Crema Proteica al gusto di Pan di Zenzero – il cui aroma di nocciola rende questo dolce ancora più buono.
Ecco altre ricette salutari di foodspring:
- Dolci vegani: come sostituire i prodotti di origine animale
- Dieta per la crescita muscolare
- Le basi dell’alimentazione corretta: cibi e ricette per avere uno stile di vita più sano
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.