Enchiladas ad alto contenuto proteico

Ingredienti
SALSA:
-
400 gpomodori a pezzetti
-
75 gconcentrato di pomodoro
-
1 cucchiainopaprika affumicata
-
1 cucchiainocumino macinato
-
1 cucchiainoorigano secco
-
1 cucchiainopasta di chipotle, facoltativa
-
0.5 dadobrodo vegetale
-
2 spicchiaglio, sbucciato
-
2 200 gpetti di pollo disossati e senza pelle
RIPIENO:
-
1 cucchiaioolio d’oliva
-
1cipolla rossa, affettata sottilmente
-
3peperoni, privati dei semi e tagliati a fettine sottili
-
un pizzicosale
-
400 gfagioli neri
-
60 gformaggio Cheddar a basso contenuto di grassi
-
6tortillas ad alto contenuto proteico
Preparazione
-
1
Per la salsa, frullare i pomodori a pezzetti, il concentrato di pomodoro, le spezie, la pasta di chipotle, il dado e l’aglio. Versare il tutto in una pentola e mettere sul fuoco a fiamma media. Aggiungere i petti di pollo, spingendoli verso il basso in modo che siano completamente ricoperti. Coprire con un coperchio, lasciandolo leggermente socchiuso. Far cuocere a fuoco lento per 20 minuti, finché i petti di pollo saranno completamente cotti.
-
2
Togliere dal fuoco. Rimuovere i petti di pollo dalla salsa e metterli su un tagliere. Lasciar raffreddare leggermente, poi con due forchette tagliuzzarli in strisce sottili e metterli da parte.
-
3
Preriscaldare il forno a 180 °C.
-
4
Scaldare l’olio d’oliva in una padella antiaderente di medie dimensioni. Aggiungere metà della cipolla e tutti i peperoni, salarli e farli cuocere a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, fino a quando si saranno ammorbiditi: 15-20 minuti. Versare i fagioli neri e il loro liquido di cottura. Far sobbollire fino a quando il liquido sarà quasi del tutto evaporato, poi aggiungere il pollo e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.
-
5
Immergere ogni tortilla nella salsa di pomodoro e riempirla con il ripieno di pollo e peperoni prima di arrotolarla.
-
6
Distribuire qualche cucchiaio di salsa di pomodoro in una pirofila da forno. Mettere le tortillas ripiene e arrotolate nel piatto con il lato della cucitura rivolto verso il basso. Versare la salsa rimanente e cospargere di formaggio. Infornare per 30 minuti o finché il formaggio risulterà dorato. Cospargere la cipolla affettata rimanente e il coriandolo tritato e servire.
-
1Buon appetito!

- Calcolo dell’IMC personale
- Consigli nutrizionali utili
- Prodotti adatti al tuo obiettivo