Hamburger di manzo e melanzane
Ingredienti
PER I PANINI:
-
0.75 cucchiainolievito secco istantaneo
-
80 gacqua calda
-
115 gfarina di farro integrale
-
0.25 cucchiainosale da tavola fine
-
1tuorlo d’uovo
PER I MEDAGLIONI DI CARNE E MELANZANA:
-
0.5 cucchiaioolio d’oliva
-
1melanzana
-
250 gtrito di manzo magro
-
30 gProteine Whey Gusto neutro
-
25 gpangrattato secco
-
0.5 cucchiainosalsa worcestershire
PER IL CHUTNEY:
-
1scalogno
-
1 latta da 400 gpomodori a pezzetti
-
1 cucchiaiomiele liquido
-
2 cucchiaiaceto di vino rosso
PER SERVIRE:
-
2 cucchiaimaionese light
-
1 cucchiaiosalsa piccante sriracha
-
1 testalattuga romana, sminuzzata
Preparazione
-
1
Per i panini: unire il lievito e l’acqua in una ciotola media. Aggiungere farina e sale e mescolare per ottenere un impasto grezzo. Versare il contenuto della ciotola su una superficie di lavoro pulita e impastare per 5 minuti, spolverando con un po’ di farina in più se necessario per evitare che si attacchi.
-
2
Rimettere l’impasto nella ciotola, irrorare con un filo d’olio e mescolare. Coprire la ciotola con un canovaccio pulito e umido e lasciar riposare in un posto caldo per 30 minuti.
-
3
Trascorso questo tempo, forare l’impasto e dividerlo in 4 palline. Disporre su un vassoio foderato e lasciare in un luogo caldo per altri 30 minuti. Nel frattempo preriscaldare il forno a 160 °C in modalità ventilata o 180 °C in forno statico. Scoprire l’impasto e cuocere i panini per 15-20 minuti fino a doratura.
-
4
Per i medaglioni di carne e melanzane: scaldare l’olio in un’ampia padella antiaderente a fuoco medio-basso. Aggiungere i pezzi di melanzane e mescolare. Condire con un pizzico di sale e coprire con un coperchio, quindi cuocere per 10-15 minuti fino a quando non si ammorbidiscono. Versare le melanzane cotte in una ciotola capiente e schiacciarle con una forchetta, quindi lasciarle raffreddare. Incorporare la carne macinata, le proteine in polvere, il pangrattato e la salsa worcestershire. Usare le mani per mescolare il composto fino a unire bene il tutto.
-
5
Dividere il composto in 4 e schiacciare fino a formare dei dischi. Friggere in una padella antiaderente a fuoco vivace fino a che non sono dorati sotto. Capovolgere e lasciar cuocere sull’altro lato fino a doratura.
-
6
Per il chutney: unire lo scalogno, il pomodoro, il miele e l’aceto in una piccola pentola. Cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, finché il composto non si sarà ridotto di circa la metà.
-
7
Al momento di servire: mescolare la maionese e la sriracha in una ciotolina. Tagliare a metà i panini e riempirli con la lattuga tritata, un medaglione di carne, un po’ di maionese alla sriracha e il chutney al pomodoro.
-
1Buon appetito!
- Calcolo dell’IMC personale
- Consigli nutrizionali utili
- Prodotti adatti al tuo obiettivo