Mini arancini al forno
Ingredienti
RISOTTO:
-
1 cucchiaioolio d’oliva
-
1cipolla, tagliata a cubetti
-
200 griso carnaroli o arborio
-
125 mlvino bianco
-
700 mlbrodo di pollo di alta qualità
-
100 gricotta
-
40 gparmigiano
-
pizzicosale, a piacere
PANATURA:
-
60 gpangrattato secco grattugiato fine
-
40 gAvena Istantanea
-
2uova, sbattute
RIPIENO:
-
100 gmozzarella sgocciolata e tagliata a cubetti
-
30 gpistacchi salati tritati finemente
-
20 gparmigiano grattugiato finemente
Preparazione
-
1
Per il risotto, scaldare l’olio d’oliva in una padella grande a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e farla cuocere fino a quando non si sarà ammorbidita ma non rosolata – circa 5 minuti. Aggiungere il riso e mescolare per 1-2 minuti, finché il riso non inizia a diventare traslucido. Versare il vino e mescolare fino a quando non sarà stato assorbito.
-
2
Aggiungere gradualmente il brodo di pollo, un mestolo alla volta, mescolando tra un’aggiunta e l’altra e lasciando che il brodo venga assorbito completamente prima di aggiungerne altro. Assaggiare il riso e controllare che sia completamente cotto: se non lo è, aggiungere un po’ d’acqua, mescolando tra un’aggiunta e l’altra, finché il riso sarà completamente cotto. Infine, aggiungere la ricotta e il parmigiano. Assaggiare il risotto e aggiustare di sale, se necessario.
-
3
Stendere il risotto su un piatto e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente prima di trasferirlo in frigorifero per farlo raffreddare completamente (almeno 3 ore, fino a 24 ore).
-
4
Quando si è pronti a dare forma agli arancini, prendere 3 piatti larghi e poco profondi. Mettere il pangrattato in un piatto, l’avena istantanea in un altro e le uova sbattute in un terzo piatto.
-
5
In una piccola ciotola, mescolare insieme la mozzarella, i pistacchi, il parmigiano e la noce moscata.
-
6
Prendere circa 3 cucchiai di risotto raffreddato e formare una palla, fare un buco al centro e inserire un po’ del composto di pistacchi e formaggio. Aggiungere un altro po’ di risotto per coprire il buco e sigillare l’arancino. Formare una palla poco più grande di una pallina da golf. Ripetere l’operazione con il risotto e il ripieno rimanente fino a formare tutti gli arancini.
-
7
Far rotolare ogni pallina nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato in modo da ricoprirle completamente. Spruzzare le palline con l’olio spray (o in alternativa, irrorarle usando un cucchiaio).
-
8
Cuocere nella friggitrice ad aria a 220 °C per 15 minuti, girandole a metà cottura, finché non saranno dorate e croccanti. In alternativa, cuocere in forno preriscaldato a 220 °C per 15-20 minuti.
-
9
Servire i mini arancini al forno caldi – a me piace accompagnarli con del pesto (scegli il tuo gusto preferito) o della salsa di pomodoro, ma sono deliziosi anche da soli.
-
1Buon appetito!
- Calcolo dell’IMC personale
- Consigli nutrizionali utili
- Prodotti adatti al tuo obiettivo