Pasta vegana cremosa alla zucca (altamente proteica)

Ingredienti
-
0.5 grandezucca butternut o altra zucca invernale, sbucciata, privata dei semi e tagliata a tocchetti
-
1 cucchiaioolio d’oliva
-
1cipolla affettata sottilmente
-
3 spicchispicchi d’aglio, schiacciati
-
50 gsilken tofu
-
0.5dado vegetale, sbriciolato
-
1 cucchiaioconcentrato di pomodoro
-
200 gPasta Proteica cotta
Panatura croccante alla salvia:
-
1 cucchiaioolio d’oliva
-
10foglie di salvia
-
40 gpangrattato panko
-
0.25 cucchiainoaglio in granuli
Preparazione
-
1
Preriscaldare il forno a 180 °C.
-
2
Condire la zucca con metà dell’olio e un pizzico di sale. Arrostire per 30-40 minuti, girando a metà cottura, fino a quando non si sarà ammorbidita e dorata.
-
3
Scaldare l’olio rimanente in una padella antiaderente di medie dimensioni a fuoco medio. Aggiungere le cipolle con un pizzico di sale e cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite – circa 5 minuti. Aggiungere l’aglio e cuocere ancora per un paio di minuti, finché non inizia a dorarsi, quindi togliere dal fuoco.
-
4
Frullare le cipolle e l’aglio cotti con la zucca arrostita, il silken tofu, il dado vegetale e il concentrato di pomodoro, aggiungendo un goccio d’acqua se necessario per ottenere una salsa omogenea.
-
5
Per la panatura croccante alla salvia, scaldare l’olio d’oliva in una piccola padella a fuoco medio-alto. Aggiungere le foglie di salvia, cuocere fino a quando non si scuriscono, poi collocarle su un foglio di carta assorbente per farle scolare. All’olio rimanente nella padella, aggiungere il pangrattato e l’aglio in granuli. Fare tostare il pangrattato, mescolando spesso, finché non diventa dorato e croccante. Condire con un generoso pizzico di sale.
-
6
Cuocere la pasta proteica secondo le indicazioni riportate sulla confezione, quindi scolarla e rimetterla nella pentola. Versare la salsa e mescolare, poi dividerla in due ciotole. Completare con il pangrattato croccante e la salvia e servire.
-
1Buon appetito!

- Calcolo dell’IMC personale
- Consigli nutrizionali utili
- Prodotti adatti al tuo obiettivo