Insalata di quinoa con verdure invernali arrostite (vegana)
Ingredienti
-
1 testa piccolacavolfiore, tagliato a cimette
-
1zucca butternut, sbucciata, privata dei semi e tagliata a tocchetti
-
1 cucchiaioOlio di cocco
-
50 gpinoli
-
1 barattolo da 400 gfagioli di Lima (o fagioli bianchi), scolati ma non sciacquati
-
0.5 cucchiainopaprica affumicata
-
1 pizzicosale
-
200 gquinoa secca
-
0.5dado vegetale
-
100 gcavolo riccio, privato dei gambi e tritato grossolanamente
CONDIMENTO:
-
1 cucchiaiotahina
-
1 spicchioaglio, schiacciato
-
1limone, il succo
-
1 cucchiaiopasta di harissa
-
1 pizzicosale
Preparazione
-
1
Preriscaldare il forno a 180 °C.
-
2
Collocare la zucca e il cavolfiore con l’olio di cocco fuso su una teglia da forno con un pizzico di sale. Arrostire per 30-40 minuti, girando a metà cottura, finché non saranno dorati e morbidi.
-
3
Cospargere i pinoli sulle verdure nel vassoio e rimettere in forno per 1-3 minuti, finché i pinoli non diventano dorati (si bruciano facilmente, quindi osservali attentamente!).
-
4
Far insaporire i fagioli scolati con la paprika affumicata e il sale e arrostirli per 10 minuti fino a quando non saranno asciutti.
-
5
Unire la quinoa a 550 ml di acqua e al dado in una pentola media. Portare a ebollizione e poi abbassare la fiamma al minimo, far sobbollire per 15 minuti finché l’acqua non sarà quasi completamente assorbita. Togliere dal fuoco, aggiungere il cavolo riccio, coprire con un coperchio e lasciare riposare per 5 minuti per far assorbire il liquido rimanente. Mescolare la quinoa e il cavolo riccio alle verdure arrostite e ai pinoli.
-
6
Sbattere insieme tutti gli ingredienti del condimento in una piccola ciotola, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua per creare una consistenza che può essere versata.
-
7
Quando si è pronti a servire, versare il condimento sulla quinoa e sulle verdure e gustare! Se si prepara questa insalata in anticipo, è possibile conservare il composto di verdure e quinoa e il condimento separatamente in frigorifero per un massimo di 4 giorni.
-
1Buon appetito!
- Calcolo dell’IMC personale
- Consigli nutrizionali utili
- Prodotti adatti al tuo obiettivo