Risotto alla zucca butternut e pollo
Ingredienti
ZUCCA ARROSTITA:
-
1zucca butternut (750 g), sbucciata e privata dei semi
-
1 cucchiaioolio d’oliva
RISOTTO:
-
1.5 cucchiaioolio d’oliva
-
1 manciatafoglie di salvia
-
400 gpetti di pollo disossati e senza pelle, tagliati a cubetti
-
1cipolla bianca, tagliata a cubetti
-
200 griso carnaroli/arborio
-
80 mlvino bianco
-
750 mlbrodo di pollo di alta qualità (più altro, se necessario)
PER SERVIRE:
-
125 gricotta
-
2 cucchiaiProteine Whey Gusto neutro
-
30 gParmigiano Reggiano a scaglie
Preparazione
-
1
Preriscaldare il forno a 180°C. Tagliare la zucca a tocchetti di circa 3 cm e metterla su una teglia da forno con l’olio e un pizzico di sale. Arrostire per 30-40 minuti. Girare a metà cottura, fino a quando risulterà dorata su tutta la superficie. Toglierla dal forno e mettere da parte.
-
2
Per il risotto, scaldare un cucchiaio di olio d’oliva in una padella larga e profonda a fuoco medio. Aggiungere le foglie di salvia e lasciar rosolare fino a quando si scuriscono, poi mettere in un piatto e tenere da parte.
-
3
Aggiungere il pollo tagliato a cubetti in padella e lasciarlo cuocere fino a quando sarà ben rosolato e cotto. Mettere su un piatto e tenere da parte.
-
4
Aggiungere il restante ½ cucchiaio di olio e la cipolla e far cuocere fino a quando si sarà ammorbidita ma non rosolata (circa 5 minuti). Aggiungere il riso e mescolare di tanto in tanto per 2-3 minuti per farlo tostare leggermente. Versare il vino e mescolare fino a quando si sarà assorbito.
-
5
Portare la fiamma a livello medio-basso e aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, mescolando tra un’aggiunta e l’altra e aspettando che di volta in volta il brodo si assorba. Continuare fino a quando il riso sarà cotto al punto giusto (potrebbe essere necessario più brodo rispetto ai 750 ml) e togliere dal fuoco.
-
6
Prendere ⅔ della zucca arrostita e frullarla con la ricotta e le Proteine Whey gusto neutro fino a ottenere un composto omogeneo (io uso un frullatore a mano, ma si può usare anche un robot da cucina o un frullatore elettrico). Se il frullatore non è disponibile, schiacciare gli ingredienti con uno schiacciapatate.
-
7
Mescolare questa purea al risotto cotto. Assaggiare e aggiustare di sale, se necessario. Distribuire il risotto in 4 ciotole, guarnire con la zucca arrostita rimanente, il petto di pollo cotto, la salvia croccante e il parmigiano a scaglie, quindi servire.
-
1Buon appetito!
- Calcolo dell’IMC personale
- Consigli nutrizionali utili
- Prodotti adatti al tuo obiettivo