Ricette per single: vìziati con questi 11 piatti

Cucinare è divertente anche da soli! Soprattutto quando la preparazione è facile e veloce!
icon 3 min
©foodspring

Sei single e pensi che non valga la pena cucinare solo per sé stessi? In questo articolo proveremo a rovesciare questo pregiudizio. Ovviamente se ci si vuole far da mangiare da soli è necessario affrontare alcune sfide. Ad esempio: dopo una lunga giornata di lavoro ci può sembrare più facile e conveniente ricorrere di nuovo al nostro servizio di consegna di fiducia. Poi c’è il problema della motivazione, che di solito manca quando non dobbiamo preparare i pasti anche per qualcun’altro. Eppure dovrebbe valere al ->la pena fare lo stesso sforzo per sé stessi.

Ecco perché, a partire da ora, è il momento di darsi da fare e di mettersi a cucinare. La motivazione più grande per trasformare la propria risoluzione in azioni è rappresentata dalle ricette per single. Queste non devono sacrificare il gusto, essere elaborate, né richiedere molto tempo o una lunga lista di ingredienti. Consideralo come il tuo programma personale di coccole. Facendo qualcosa solo per te, puoi soddisfare i tuoi desideri e le tue preferenze gastronomiche. Un ulteriore consiglio per motivarsi a cucinare? La musica! Metti la tua playlist preferita ed entra nel mood giusto. Così ti godrai non solo il cibo, ma anche il viaggio.

Prima di iniziare con i nostri consigli sulle ricette per single, dobbiamo rivolgere la nostra attenzione alla lista della spesa. Questo aspetto, e vale soprattutto per i single, dovrebbe essere preso in considerazione in modo tale da non far poi finire nulla nella spazzatura. Ti consigliamo di redigere un piano settimanale e cercare i prodotti a lunga scadenza o che sono disponibili in piccole quantità. Non dimenticare di rifornire la tua dispensa, perché riso, couscous, patate e simili possono essere usati per piatti diversi in giorni diversi. A proposito: ricorda di mettere nella tua lista della spesa anche una confezione di Pasta Proteica, che è in grado di offrirti molte possibilità in cucina.

Qui di seguito trovi le nostre migliori ricette per single:

# 1 Pasta con polpette vegane

Se ordini da mangiare, il rider di solito impiega tra i tre quarti d’ora e un’ora a suonare il tuo campanello. Con questa ricetta per single, invece, il tuo delizioso piatto sarà pronto in soli 25 minuti. E grazie alle polpette vegane potrai anche anche gustarti un bis di proteine.

Pasta veloce con polpette vegane
©foodspring

#2 Green Goddess Sandwich

Dopo una giornata stressante l’unica cosa che vuoi fare è metterti in panciolle con uno spuntino delizioso ma sano? Allora questa ricetta è l’ideale. Il Green Goddess Sandwich combina i cibi verdi più gustosi… e ha anche un bell’aspetto.

Green Goddess Sandwich
©foodspring

#3 Pasta al pesto di cavolo nero

A proposito di verde: siamo certi che anche questa ricetta con la Pasta Proteica al cavolo nero ti piacerà. Il pesto si prepara in un attimo e, grazie agli ingredienti freschi, otterrai una ricetta dal sapore intenso per il tuo pranzo o la tua cena.

Pasta al pesto di cavolo nero
©foodspring

#4 Riso in padella con tempeh marinato

Hai voglia di un piatto di riso un po’ diverso dal solito? Questa semplice ricetta è arricchita dalla croccantezza di uno spiedino di tempeh marinato e saltato in padella. La deliziosa salsa al burro di arachidi, infine, le dà una marcia in più.

Riso in padella con tempeh marinato e salsa di arachidi
©foodspring

#5 One pot al riso e pomodoro

Le ricette one pot sono perfette per tutti coloro a corto di motivazione in cucina. Questi piatti, infatti, si basano su pochi ingredienti, che puoi letteralmente buttare tutti insieme in padella. E in più sono anche buoni!

One pot al riso e pomodoro
©foodspring

#6 Curry di ceci e patate

Nella nostra lista di ricette per single non può mancare il curry: questo piatto tra l’altro ti dimostrerà che la versione fatta in casa può essere buona come quella del ristorante. E visto che è pronta in soli 25 minuti, non dovrai nemmeno stare tanto tempo ai fornelli.

Curry di ceci e patate
©foodspring

#7 Pizza margherita proteica

Addio alla pizza surgelata! Noi preferiamo prepararcela direttamente in casa, così possiamo fare più attenzione agli ingredienti. In questo modo la nostra ricetta contiene pochi carboidrati e tante proteine: la tradizione italiana che incontra il fitness food.

Pizza margherita proteica
©foodspring

#8 Pollo in salsa di albicocche

L’ingrediente principale di questo piatto è un ingrediente molto versatile in cucina: il petto di pollo. Sappiamo bene che cucinare solo per sé stessi può essere faticoso, per questo abbiamo scelto una ricetta che, distinguendosi dalle solite, riesce a darti una dose ulteriore di motivazione.

Pollo in salsa di albicocche
©foodspring

#9 Zucchini ripieni

Gli zucchini ripieni sono un grande classico, facile e veloce da preparare con pochi ingredienti. In questa ricetta facciamo a meno della carne macinata e sperimentiamo invece con i nostri Fiocchi Proteici: preparandoli nel modo giusto possono diventare un sostituto della carne.

Zucchini ripieni
©foodspring

#10 Pasta con salsa al formaggio

Una pasta al formaggio con meno grassi è possibile? Lo è, con questa ricetta che non risparmia sul gusto. In più la nostra Pasta Proteica è molto più proteica di quella normale.

Pasta con salsa al formaggio cremosa e leggera
©foodspring

#11 Wrap al pollo

Le ricette di wrap sono un must nelle cucine dei single: facili e veloci da preparare, sono ottime per chi ha poco tempo e offrono tante possibilità di giocare con gli ingredienti a seconda dei gusti e delle preferenze. In questa abbiamo usato pollo, cavolo rosso, peperone, fagioli bianchi e lattuga.

Wrap al pollo
©foodspring

Altri articoli interessanti di foodspring

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Risparmia ora

Usa il codice mag25 per ottenere uno sconto del 25% sul tuo ordine. Valore minimo dell’ordine: 30 €. Non valido per i pacchetti.
Risparmia ora