Ricette veloci per alimentarsi in modo sano anche d’estate
Dopo una lunga giornata di lavoro, nessuno ha più voglia di mettersi a cucinare per ore. Visto che però non si può mangiare pizza e pasta ogni giorno, abbiamo redatto questo articolo nel quale scoprirai come preparare velocemente dei gustosi piatti sani.
-
Mangiare sano
Vuoi alimentarti in modo sano ma la pizza è troppo buona e mangiando un’insalata ti sembra di brucare erba? Se la risposta è sì, è ora di imparare a cucinare piatti gustosi, sani e soprattutto veloci. Non ti servono mille ingredienti che poi vanno a male nella dispensa, ti basterà seguire i nostri consigli.
Risparmiare tempo: consigli e suggerimenti
Cucinare in modo sano non significa trascorrere la giornata ai fornelli. Esiste qualche trucchetto che ti semplifica la vita.
Insalata SÌ – Tagliuzzare mille verdure NO GRAZIE
Esistono verdure di ogni forma, colore e dimensione, puoi quindi scegliere quelle che sono più veloci da pulire. La nostra insalata di ceci, ad esempio, contiene tante sostanze nutritive, è ricca di proteine e pronta in 10 minuti.
- Vai alla ricetta
Altri ingredienti che sono pronti all’uso:
- Fagioli kidney
- Passata di pomodoro
- Mais
- Frutta essiccata
- Cetriolini sottaceto
- Baby carote
- Taccole
- Banane
- Frutta secca e a guscio
Cucinare una volta, mangiare 3 pasti
Mai sentito parlare di Meal Prep? Questo termine inglese indica la preparazione di pasti in anticipo. Quando trovi una buona ricetta, cucinane la dose tripla così avrai due pasti pronti per i giorni successivi e risparmierai tempo. Lo stesso vale per quando tagli le verdure: a nessuno piace, ma mentre sei lì tagliane un po’ di più, sarai felice di avere degli stick di carota, cetriolo, peperone & Co. pronti da sgranocchiare in frigo.
Qui scopri di più sul Meal Prep.
Finger food & fast food
Ti stai chiedendo come sia possibile mangiare velocemente ma in modo sano? Hai mai mangiato una mela per strada? Anche questo è fast food! Spesso si abbinano il finger food e il fast food al cibo poco salutare o pieno di grassi ed un peccato perché questi due termini significano rispettivamente “cibo che viene mangiato con le mani” e “cibo che si consuma rapidamente”, non indicano per forza alimenti dannosi per la salute.
Molti tipi di frutta e verdura sono facili da portare con sé e ancora più facili da mangiare in giro. Una vera e propria bomba energetica sono le nostre Barrette Energetiche: forti come un caffè doppio, nutrienti come il muesli, senza additivi artificiali. Una barretta e sei pronto a ripartire!
Scopri le barrette energetiche
Ricette veloci per tutti i giorni
Per non farti perdere tempo nella ricerca, abbiamo raggruppato alcune delle nostre ricette più veloci. Non sono abbastanza? Clicca qui per trovare altre ispirazioni!
Una buona colazione – 10 minuti
Chi ben comincia è a metà dell’opera. Il nostro Muesli Proteico è il trampolino perfetto per tuffarsi in una nuova giornata: unisce carboidrati, proteine, fibre e grassi sani. Con tutta la dolcezza naturale della frutta, senza zuccheri aggiunti.
Prova il nostro muesli proteico
Panino proteico con insalata di cavolo – 15 minuti
Se c’è una cosa che tutti sanno preparare è questa: un panino. Veloce e facile sia da trasportare che da mangiare. È però vero che, a lungo andare, diventa noioso mangiare solo panini. Che ne dici di un po’ di varietà?! Ti bastano un’insalata di cavolo, dei cetriolini sottaceto e qualche fetta di fesa di tacchino o un uovo. Con il nostro pane proteico fai del bene anche ai tuoi muscoli.
One Pot Pasta – 15 minuti
Butta gli ingredienti in padella, metti il coperchio ed è fatta! Ebbene sì, è davvero così semplice! Prova la nostra ricetta e avrai in pochi minuti un piatto di pasta buono quasi come quello della nonna. Ti serve poco tempo e tanta fame.
Ricette low carb veloci
Insalata di cavolfiore e finocchio – 30 minuti
Se sei convinto che l’insalata sia solo foglie verdi e pomodori, ti sbagli. Nella nostra versione di ispirazione asiatica, l’insalata verde incontra le verdure al forno. Super easy e adatta anche da portarsi in ufficio!
Pancake proteici – 20 minuti
Ti bastano 5 ingredienti per preparare dei gustosissimi pancake proteici. Nessuno zucchero aggiunto, nessun grasso superfluo e 30 g di proteine per porzione che ti saziano a lungo.
Ricette vegane veloci
Gelato vegano – 10 minuti
Sei un buongustaio? Allora amerai il nostro gelato alla banana con burro di arachidi! Questa ricetta vegana è un must negli afosi pomeriggi estivi o come dessert dopo cena. Senza zuccheri aggiunti, con la dolcezza naturale delle banane.
Cus-cus all’orientale – 15 minuti
Il cus-cus è un vero multitalento. Con la nostra ricetta prepari in soli 15 minuti l’insalata perfetta per le tue grigliate, per una giornata in spiaggia o un pick-nick al parco. La cannella e le bacche di Goji danno un tocco di novità.
In breve
- Per risparmiare tempo scegli frutta e verdura facili da pulire e preparare.
- Il fast food può essere salutare: una mela per strada conta come fast food.
- Cucina sempre un po’ di più rispetto a ciò che mangerai e avrai il pasto pronto per il giorno successivo.
Durante giornate molto intense e impegnative non possono mancare dei piccoli snack. Un frullato proteico si prepara in pochi minuti e lo si beve ancora più velocemente: pregiate proteine in diversi gusti, buonissime anche solo con l’acqua.
Scopri le nostre proteine in polvere
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.