Riso gamberetti e limone: un primo delizioso
Oggi ti proponiamo un delizioso riso con limone e gamberetti ideale per tutte le stagioni. Il suo sapore è delicato e il suo profumo sprigiona freschezza in tutta la stanza. Se conosci già il risotto al limone, ti consigliamo di assolutamente provare la variante con i gamberetti, un piatto super saporita per cui sotto troverai una ricetta semplice e veloce.
La ricetta è di veloce preparazione (circa 10-15 minuti) e richiede un tempo di cottura di circa 30 minuti. Il costo per effettuare la ricetta è medio-basso ed è di bassa difficoltà. Di seguito ti riportiamo gli ingredienti per due persone e il procedimento che ti consigliamo per un risotto gamberetti e limone perfetto. A proposito: se volete che sia particolarmente salutare, provate la ricetta con il nostro Olio di Cocco Bio!
Lo sai che i grassi sono fondamentali in un regime alimentare salutare? Ti mostriamo quello che c’è da sapere sui grassi buoni.
Riso gamberetti e limone: Ingredienti per 2 persone
- Riso carnaroli
- Succo di mezzo limone
- Scorza di limone q.b (indicativamente circa ¼ di limone)
- Gamberetti sgusciati 200 g
- Mezzo litro di brodo vegetale
- Burro 20 grammi (un’alternativa vegetale al burro può essere l’Olio di Cocco Bio)
- Un goccio di vino bianco
- Sale fino quanto basta
- Pepe nero a piacimento
- Erba cipollina a piacimento
Procedimento: riso limone e gamberi
- Il primo step della ricetta per riso venere con gamberetti e limone riguarda la preparazione dei gamberetti. Infatti, essendo alla base della ricetta, è bene prepararli per primi e poi passare al resto degli step. Innanzitutto, poni una pentola d’acqua sul fuoco e non appena sarà arrivata a bollore, metti il sale grosso. Poi, sbollenta i gamberetti già sgusciati nell’acqua salata per un paio di minuti.
- Dopo aver scolato i gamberetti, ponili su un tagliere e tagliali a metà grossolanamente. L’altra metà tienili da parte per la decorazione finale.
A questo punto, grattugia la scorza di un quarto di limone e spremi il succo di mezzo limone. - Ora è il momento di occuparsi del riso. In una padella versa 10 grammi di burro (o d’Olio di Cocco Bio foodspring). In seguito aggiungi il riso e mescola con un mestolo di legno lasciando tostare il riso per qualche minuto. Quando il riso è tostato, sfuma con del vino bianco (se ti piace).
- Una volta che il riso è tostato, aggiungi il succo del limone e mescola. Inizia ad aggiungere anche un mestolo di brodo vegetale portando il riso a cottura e aggiungendo poco a poco il brodo caldo. In questo step è molto importante mescolare bene per evitare che il riso si attacchi alla padella.
- Quando il riso sarà cotto, aggiungi i gamberetti tagliati in precedenza e unisci la scorza di limone. A questo punto, mescola bene e aggiusta di sale e pepe a piacere.
- Eccoci arrivati all’ultimo step! Il tuo piatto è quasi pronto da gustare.
Spegni il fuoco e aggiungi 10 gr di burro (o Olio di Cocco bio foodspring) per mantecare. Smuovi lentamente la padella per mantecare il riso in modo tale da avere un risultato più omogeneo.
Ora, puoi darti alla fantasia con l’impiattamento del risotto… e ricorda di aggiungere i gamberetti interi per decorare!
Facci sapere se ti è piaciuta questa ricetta!
Altri consigli per un riso ai gamberetti e limone perfetto
- Quando impiatti, seleziona bene le spezie da mettere perché rischierebbero di coprire il gusto delicato del risotto. Noi ti consigliamo di guarnire con ulteriore scorza di limone, pepe o del prezzemolo perché sono perfetti per il riso con gamberetti e limone.
- Prediligi ingredienti di qualità. I gamberetti possono essere acquistati anche surgelati ma freschi sono ancora più saporiti. Se li acquisti surgelati, ricordati ti scongelarli con il dovuto anticipo prima di utilizzarli
- Nel caso tu voglia aggiungere delle verdure al risotto, ti consigliamo delle zucchine a dadini che si sposano divinamente con gamberetti e limone
- Per questa ricotta per riso gamberi e limone, puoi utilizzare del brodo preparato in casa oppure quello già pronto: l’importante è che sia di gusto delicato e preferibilmente vegetale
Ti potrebbero interessare anche questi articoli di foodspring:
- Alimentazione e sport: i migliori e i peggiori alimenti
- 24 ricette proteiche per la massa muscolare
- 12 alimenti per aumentare la massa muscolare che non possono mancare nella tua dispensa
- La frutta secca a guscio con più proteine
- Biscotti mezzaluna al pistacchio e mandorle