Il segreto per una routine serale di recupero? Facilissimo!
Se sei come me, nella vita cerchi sempre di migliorarti. Il programma di allenamento migliore. Il momento della giornata migliore per assumere proteine. I trucchi motivazionali migliori. Ma quando si parla di routine, io vado in difficoltà. La mattina ho sempre fretta e la sera è sempre imprevedibile. A volte resto fuori con gli amici fino a tardi. Altre volte mi ritrovo a letto a guardare Star Trek alle 9 di sera.
Ma ho letto abbastanza articoli di foodspring per sapere che la riuscita di una routine non dipende dalla motivazione, quanto piuttosto dal creare e mantenere un’abitudine. Perciò, programmo i miei allenamenti come se fossero una riunione con il mio capo (mai mancare!) e tengo sempre sotto mano il mio frullato post-workout. Passando alle mie serate, che semplice abitudine potevo inserire per dormire meglio, recuperare più velocemente e aggiungere un po’ di regolarità a un programma imprevedibile? Ed ecco che ho scoperto il potente massaggiatore a percussione (noto anche come pistola massaggiante).
I massaggiatori a percussione sono dispositivi portatili che colpiscono i tessuti molli per rompere la fascia che circonda i muscoli (così come gli organi, le ossa, le fibre nervose e i vasi sanguigni) per facilitare la circolazione dei fluidi corporei, favorendo la mobilità e velocizzando il recupero. I massaggi a percussione sono utili anche in caso di accumulo di acido lattico e aiutano a prevenire il dolore muscolare a insorgenza ritardata, secondo uno studio condotto presso l’Università di Winchester. Se hai mai fatto una corsa o una pedalata lunga oppure una nuotata di resistenza, quell’ondata di dolore che puoi provare 24-72 ore dopo e non ti fa dormire è il risultato dell’accumulo di acido lattico. I vantaggi dei massaggiatori a percussione (maggiore mobilità e flessibilità, secondo una revisione sistematica del 2019, migliori prestazioni fisiche e migliore flusso linfatico) mi hanno spinto a cercare la migliore pistola massaggiante sul mercato.
Ho guardato a fondo, fatto mille mie ricerche, e alla fine ho scelto la pistola Hypervolt 2 di Hyperice. Mi piace perché è compatta e leggera (solo 800 grammi, ed entra in una borsa da palestra), ha in dotazione vari tipi di testine a seconda che si desideri un’azione più o meno mirata, e la connettività Bluetooth alle routine di mobilità in-app pre e post allenamento. E così posso finalmente rilassarmi in pace! Inserire la pistola Hypervolt nella routine di recupero serale è stata la cosa migliore che abbia fatto per il mio percorso di fitness quest’anno, per questi 5 motivi:
1. Istruzioni facili da seguire
Se hai difficoltà a meditare o anche solo a rilassarti dopo una giornata intensa, credimi: seguire le sequenze di massaggio preimpostate nell’app Hyperice è fantastico. Il motivo? Hypervolt 2 è compatibile con il Bluetooth e regola il massaggiatore alla giusta frequenza di percussione, mostrando esattamente quale testina usare e come. Accendere un programma di massaggio e seguirlo è estremamente rilassante e mi permette di estraniarmi come non mi è mai riuscito di fare durante la meditazione (ma questo è un problema mio!). L’app trasforma il massaggiatore da ottimo strumento a partner per il recupero, consigliando anche routine basate sui tuoi allenamenti. È possibile scegliere una routine in base al tempo (da 3 a 30 minuti), alla parte del corpo (collo e schiena, glutei e gambe o addominali e pettorali) o al tipo di attività (flessibilità, benessere, sollievo dal dolore e prestazioni). Esiste anche una routine serale per chi non ha esigenze specifiche. Subito prima di andare a letto mi permette di staccare un po’ e prepararmi a dormire con coscienza.
2. È portatile
Vuoi seguire sul serio una routine? Allora devi essere anche in grado di mantenerla. E credimi se ti dico che io sono sempre in giro, ecco perché mi piacciono le dimensioni e il peso della Hypervolt 2. È abbastanza piccola da essere trasportata in valigia (senza contare che è approvata dalla TSA), dato che occupa più o meno lo spazio di una scarpa. Le testine intercambiabili sono contenute in una elegante custodia da viaggio e la carica completa dura più di 3 ore, a seconda della velocità e della pressione esercitata. Un cavo in meno da portarsi dietro!
3. Il recupero è importante!
Se hai trascorso un po’ di tempo su foodspring, sai già che ci piace insistere sull’importanza del recupero. Recupero non significa solo prendersi un giorno di pausa dalla palestra. Si tratta anche di dormire bene, fare movimento rigenerante e rilassarsi mentalmente. Il rilascio miofasciale può alleviare il dolore e l’indolenzimento e può persino agire sui recettori nervosi del dolore per dare sollievo, afferma il dottor James Ting, medico di famiglia e di medicina dello sport del sud della California. Se usi già un foam roller a questo scopo, prova a usare anche un massaggiatore a percussione. Si completano molto bene a vicenda. I foam roller sono perfetti per le aree più estese e tendono a essere più delicati in quanto si utilizza e si modula il peso del corpo per esercitare la pressione. La pistola Hypervolt 2 è ottima per trattare aree specifiche che non si riescono a raggiungere con il foam roller e permette di trattare l’area desiderata senza troppe contorsioni.
4. Il dolore è buono, a volte…
Si prova una gran soddisfazione dopo un allenamento impegnativo che lascia i muscoli indolenziti: ti ricorda che hai dato priorità a te stesso/a e questa è un’ottima cosa. Ma l’accumulo di acido lattico può lasciare i muscoli eccessivamente doloranti, ed è per questo che dopo un allenamento impegnativo uso Hypervolt, mentre dal punto di vista nutrizionale faccio il pieno di proteine e carboidrati per facilitare il recupero. “Quando si usa una pistola massaggiante dopo un allenamento, attraverso la percussione le fibre muscolari rilasciano l’acido lattico, riducendo l’indolenzimento”, dicono gli esperti della University of California-Los Angeles. Ma anche durante le ore diurne possono rappresentare un allenamento di per sé. Per esempio se un amico ti chiede di aiutarlo a spostare un divano e alla fine ti ritrovi a ridisporre tutti i mobili del soggiorno. Oppure se l’ascensore di casa tua è fuori uso e ti tocca salire rampe su rampe di scale… con la spesa. Gli allenamenti accidentali di questo tipo possono essere faticosi quanto andare in palestra. Concludere la giornata con una sessione di Hypervolt significa eseguire un massaggio miofasciale su muscoli che mi sono serviti per tutto il giorno. Confesso che quando riduco le contratture prima di andare a letto, dormo meglio.
Correlato: sapevi che lo sviluppo muscolare avviene durante il recupero? Il trucco è una routine post-allenamento ricca di proteine.
5. Recupero alla massima potenza
Nel mio caso, aggiungere l’uso della pistola Hypervolt alle mie routine di recupero serali non è tanto un modo per aumentare il numero di massaggi a percussione a cui mi sottopongo, quanto piuttosto un nuovo modo per facilitare il recupero. E ho approfondito un numero sufficiente di articoli per sapere che la nutrizione svolge un ruolo fondamentale per il recupero. Ecco perché approfitto di questi momenti di riposo per sorseggiare la mia bevanda con Recovery Aminos. Poiché gran parte del recupero muscolare avviene durante il sonno, la L-glutammina contenuta nei Recovery Aminos aiuta la riparazione dei tessuti dopo l’allenamento giornaliero (la L-glutammina è l’aminoacido presente in più abbondanza nell’organismo). Inoltre, un misurino da 20 g contiene quasi 11 grammi di proteine, che rappresentano un buon apporto extra di proteine prima di andare a letto.
Sul mercato esistono tanti massaggiatori a percussione diversi. Ho scelto Hypervolt 2 per la connessione Bluetooth con l’app, il che significa che non devi necessariamente sapere qualcosa sul massaggio sportivo per fare un’ottima sessione di recupero. Ma se stai cercando qualcosa di ancora più compatto, allora il modello Hyperice Hypervolt GO è un’ottima opzione, solo che non dispone dell’app Bluetooth integrata.
Altri articoli sul recupero di foodspring:
- Assumere questi integratori post-workout dopo l’allenamento di resistenza è senz’altro utile
- Recupero muscolare dopo l’allenamento: 6 regole per rigenerare i tessuti
- I migliori consigli per un sonno salutare
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.