San Silvestre Vallecana: molto più di una corsa
Dal 1964, ogni 31 dicembre Madrid diventa la capitale spagnola della corsa. Sport e festa si uniscono nella San Silvestre Vallecana, una delle uniche quattro gare di 10 km a fregiarsi dell’etichetta IAAF Gold Race Running Label. Stiamo parlando, né più né meno, dell’evento atletico più imponente della Spagna, con 40.000 partecipanti. Un enorme gruppo di persone che si riunisce non solo per sudare ed esercitarsi, ma anche per salutare l’anno in modo divertente e salutare.
Nella San Silvestre Vallecana c’è spazio per chiunque voglia partecipare, indipendentemente dal livello di preparazione. La prova consiste infatti in due gare molto diverse: una popolare, che inizia alle ore 17:30 e un’altra per corridori professionisti che inizia poco dopo, alle 20:00. Entrambe le gare concedono il tempo necessario per arrivare in tempo ai 12 tradizionali chicchi d’uva. Inoltre è un percorso piuttosto fattibile, dato che 8 dei 10 km che compongono la gara sono in leggera discesa. L’edizione popolare è una vera e propria festa in cui abbondano costumi (Babbi Natale, lottatori di sumo, Squid Game… le possibilità sono infinite), musica e voglia di divertirsi. La cosiddetta Internazionale vede la partecipazione di grandi star internazionali del momento. Negli ultimi anni si è aggiunta anche la San Silvestre Mini, dedicata ai più piccoli, che ha luogo il 26 dicembre.
È chiaro quindi che la San Silvestre Vallecana è una gara aperta a tutti, una gara dove tagliare il traguardo è importante, ma non solo: l’obiettivo è divertirsi e farsi delle grosse risate l’ultimo giorno dell’anno. Che tu abbia intenzione di partecipare o abbia semplicemente voglia di saperne di più sulla San Silvestre Vallecana, abbiamo raccolto alcune informazioni e aneddoti di una delle 10 km più famose al mondo.
Distanza: quando si tenne la prima gara, nel 1964, la distanza era di soli 3 km. Successivamente venne allungato il percorso: 6, 8, 12 km, fino al 1998, anno in cui è stata ufficialmente stabilita l’attuale distanza di 10 km.
Percorso: fin dalla sua nascita, la Vallecana di San Silvestre ha sempre avuto percorsi differenti. All’inizio si svolgeva interamente a Vallecas, quartiere in cui ancora oggi è situato il traguardo. Il resto del percorso cambia a seconda dell’edizione. Attualmente la linea di partenza si trova a Plaza de los Sagrados Corazones, accanto allo stadio Santiago Bernabeu.
Runner: nel suo primo anno, la gara accolse circa 100 partecipanti, di cui solo 57 raggiunsero il traguardo. Alla fine degli anni ’80 i corridori erano circa 400. Il numero è rapidamente aumentato fino a raggiungere quota 30.000 nel 2009 e 42.000 nell’ultima edizione.
Vincitori: il primo vincitore della San Silvestre Vallecana fu Jesús Hurtado, nel 1964. La prima vincitrice María Luis Ares. Nell’edizione 2021, il vincitore maschile è stato Mohamed Katir el Haouzi (27’45”) e la vincitrice femminile è stata Degitu Azimeraw Asires (30’26”).
Record: ad oggi, i tempi migliori sono di Jacon Kiplimo (26’54”) e Helen Obiri (29’54”). Entrambi i corridori hanno raggiunto il record nell’edizione 2018.
Ristoro: durante la gara vengono distribuite fino a 55.000 bottiglie d’acqua e 45.000 bevande isotoniche. Inoltre, lungo il percorso sono posizionati circa 200 bagni mobili.
Per approfondire l’argomento su foodspring:
- 3 consigli per la corsa che hanno cambiato la mia vita da runner
- 12 falsi miti di cui faresti meglio a sbarazzarti prima della prossima corsa
- 7 allenamenti cardio che possono allungarti la vita: parola della scienza
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.