Scarpe per il sollevamento pesi: un acquisto utile?
Sia che tu abbia appena iniziato ad andare in palestra o che la frequenti già da un po’, sicuramente avrai le idee chiare su alcuni punti fondamentali, come la necessità di una corretta routine di esercizi, essere costante, una buona dieta con i giusti integratori e abbigliamento comodo per allenarsi nel più totale comfort. Ma… le scarpe?
Il tipo di calzatura che usiamo durante gli allenamenti è fondamentale per migliorare le nostre performance in palestra ed evitare eventuali lesioni. Quando solleviamo pesi il nostro corpo ha bisogno di stabilità. Tutti i muscoli sono in tensione e le scarpe da running, che sono in genere le più usate, hanno la suola ammortizzata, fornendo quindi una stabilità limitata.
Bisogna tenere presente che la forza generata per sollevare i pesi parte dai piedi e dalle gambe. Di conseguenza, una miglior aderenza e presa al suolo ci darà maggior stabilità per portare il carico in verticale.
Una buona idea è scegliere delle scarpe da weightlifting, note anche come scarpe da pesistica. E no, non c’è bisogno di praticare questa disciplina o di sollevare chissà quanti chili per usarle. Queste scarpe hanno una base particolarmente stabile e rigida, perfette per darsi la spinta, specie durante esercizi basilari come gli squat.
Lo squat perfetto
Con questo tipo di calzatura eseguirai al meglio gli squat perché otterrai una miglior verticalità e potrai distribuire meglio il peso, come conferma questo studio pubblicato sul The Journal of Strenght and Conditioning Research. Le scarpe da pesistica, poi, ci permettono di allenare meglio i quadricipiti e riducono la pressione sulla zona lombare.
Ho davvero bisogno di scarpe per il sollevamento pesi?
Dopo aver letto tutte queste informazioni ti starai chiedendo se devi correre a comprarle o meno.
Dipende tutto dal tipo di esercizi che svolgi. Se fai regolarmente crossfit ma senza arrivare a livelli agonistici, puoi scegliere delle scarpe da training o un modello specifico per questa disciplina. Questo tipo di calzatura ha una suola piana priva di ammortizzazione, offrendoti dunque maggior stabilità. Inoltre, essendo meno rigide rispetto alle scarpe da pesistica, risultano più versatili.
Se invece ti alleni in palestra e fai un’infinità di squat, bench press o esercizi di powerlifting, non dovresti aver dubbi: indossa sempre le scarpe da pesistica. Il tacco e la suola rigida forniscono stabilità, permettendoti di realizzare quella serie extra a cui tutti puntiamo. Infatti, uno studio apparso sul Journal of Strenght and Conditioning Research che ha messo a confronto vari tipi di calzature usate durante gli squat, è giunto alla conclusione che le scarpe da weighlifting permettono di eseguire questo esercizio in modo più sicuro ed efficace.
Quali caratteristiche deve avere una scarpa da pesistica?
Se hai deciso di acquistare delle scarpe per il sollevamento pesi, assicurati che abbiano queste quattro caratteristiche:
Suola dura: a differenza di altri tipi di calzature sportive, le scarpe da weightlifting o da pesistica non devono essere flessibili, bensì dure.
Suola piatta: una suola piatta e liscia ti garantisce la stabilità di cui hai bisogno per sollevare pesi.
Tacco: le scarpe da weightlifting hanno il tallone rialzato e permettono di assumere la posizione ideale in esercizi come gli squat.
Chiusura a strappo: non è indispensabile, ma la maggior parte dei modelli ha uno strappo sui lacci che offre maggior stabilità.
Altri articoli interessanti di foodspring:
- Distensioni su panca piana (o Bench Press) – L’esercizio ideale per rinforzare i pettorali
- Squat: per gambe forti e glutei sodi
- Squat challenge: il modo migliore per tonificare gambe e glutei – Workout Wednesday
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.