5 semplici trucchi per bruciare più grassi
Fai già sport regolarmente, ma per raggiungere il tuo peso forma ci starebbe perdere qualche altro chilo? Se è così potrebbero bastare piccoli aggiustamenti nella vita di tutti i giorni, perché spesso anche un minimo cambiamento nelle abitudini porta ai risultati desiderati. I nostri 5 consigli ti mostreranno come ottenere il massimo dal tuo allenamento e anche da tutte le altre attività quotidiane che svolgi.
Se fai anche attenzione alla dieta e integri il tuo programma di attività strategico con il nostro Shape Shake 2.0, non ci saranno più ostacoli tra te e il tuo peso forma*.
1. Allenati all’orario giusto
Segui diligentemente il tuo programma di allenamento ma stai ancora aspettando che la bilancia ti mostri il numero giusto? Puoi provare un trucco semplice ma molto efficace, lo dice la scienza.
Secondo uno studio pubblicato su “Frontiers of Physiology”, l’orario a cui ti alleni può influire positivamente sui processi per bruciare i grassi, lo sviluppo muscolare e la salute cardiovascolare. Ma non è tutto: lo studio arriva a dare raccomandazioni diverse per uomini e donne. Ovvero le donne che vogliono far scendere la pancia e abbassare la pressione sanguigna hanno più benefici allenandosi al mattino. Gli uomini, invece, idealmente bruciano più grassi facendo sport di sera e seguendo un programma di allenamento a queste ore possono anche contrastare l’ipertensione e i sintomi della stanchezza.
2. Aumenta la velocità di camminata durante le passeggiate
Non si può negare che le passeggiate debbano essere considerate a pieno titolo sessioni di allenamento vere e proprie, se non altro a partire dall’ultimo lockdown per il coronavirus. E, infatti, camminare regolarmente ha molti effetti positivi sulla salute e sulla forma fisica, mette di buon umore e fa anche bruciare grassi.
Puoi ottenere di più dalle tue passeggiate giornaliere se aumenti il ritmo della camminata. Secondo uno studio della Harvard Medical School, il numero di calorie che si possono bruciare camminando dipende dal proprio peso e dalla velocità della camminata, quindi più veloce vai, meglio è. Poiché durante una normale camminata si tiene una media tra i 4 e i 6 km/h, è necessario aumentare il ritmo di marcia e raggiungere in media almeno i 7 km/h circa per accendere il turbo e bruciare più grassi.
3. Approfitta delle calorie che consumi oltre allo sport nella quotidianetà, con il NEAT
Non hai mai sentito parlare di NEAT? Non preoccuparti, non si tratta dell’ultima tendenza in fatto di sport, ma della cosiddetta “termogenesi da attività non associabile all’esercizio fisico” (Non-Exercise Activity Thermogenesis).
E con questo arriviamo al nocciolo della questione. Il termine tecnico, infatti, si riferisce alle calorie che bruci ogni giorno senza fare esercizio, cosa che a sua volta ha un effetto positivo sul consumo calorico totale. Tutte le attività quotidiane contribuiscono a un perfetto bilancio NEAT. Ad esempio fare la spesa, andare al lavoro in bicicletta, salire le scale, pulire, cucinare, ecc.: ogni movimento conta, perché più ti mantieni in attività a prescindere dal tuo normale programma di allenamento, maggiore è la percentuale di calorie bruciate tramite il NEAT.
Quindi dovrai solo chiederti quali attività puoi svolgere muovendoti invece che stando seduto/a. Ecco alcuni suggerimenti da parte nostra:
- Prendi più spesso la bici invece dell’auto o dell’autobus
- Resta in movimento mentre aspetti l’autobus o la persona con cui hai appuntamento
- Parcheggia l’auto a qualche isolato di distanza e torna a casa a piedi
- Non sederti e rimani in piedi (puoi farlo sia sui mezzi pubblici che alla scrivania)
- Muoviti mentre sei al telefono
4. Fatti una sudata con l’interval training
Combinare allenamento di forza e resistenza è l’ideale per un programma di fitness equilibrato ed efficiente. Tuttavia, per massimizzare la quantità di grassi bruciati, carichi brevi ma intensi come quelli dell’interval training (ovvero esercizi con un costante cambiamento nell’intensità del carico) sono i più adatti.
Uno dei fattori più importanti in questo senso, secondo uno studio pubblicato sullo “European Journal of Applied Physiology”, è che l’effetto afterburn aumenta dopo una sessione di allenamento ad intervalli. Ciò ti permette di bruciare ancora molte calorie dopo il workout, anche mentre ti rilassi sul divano. Secondo lo studio, tra le persone sottoposte al test è stato riscontrato un consumo calorico successivo all’allenamento tre volte superiore per chi ha fatto interval training rispetto a chi ha fatto sport con un’intensità di carico costante. È una buona idea, quindi, sfruttare questo meccanismo endogeno.
La forma più nota di interval training è l’HIIT, High Intensity Interval Training, che stimola la combustione dei grassi alternando fasi di allenamento brevi e intense a successive fasi di recupero, di solito in un rapporto di 1:2. Si esegue un esercizio intenso per 40 secondi e poi si fa una pausa di 20 secondi. Se fai HIIT ti basta svolgere i tuoi soliti esercizi come burpees, flessioni, pull up o squat a ritmo serrato.
Le brevi fasi di recupero fanno sì che il corpo non abbia la possibilità di rigenerarsi completamente, il che aumenta ancora di più lo stimolo dell’allenamento. Lo stesso vale per l’interval running. Anche con questo tipo di allenamento alterni gli sprint alla corsa leggera e approfitti dei benefici del maggiore effetto afterburn.
Puoi integrare l’effetto afterburn con una dieta ricca di proteine, ad esempio con un frullato a base delle nostre Proteine Whey, che forniscono tutti gli aminoacidi essenziali di cui il tuo corpo ha bisogno dopo l’esercizio e aiutano nello sviluppo muscolare.
5. Prendi le scale il più spesso possibile
Uno dei modi più semplici ed efficienti per incorporare più esercizio nella routine quotidiana e quindi perdere peso più velocemente, in effetti, è salire le scale. Sembra una banalità, eppure quanto spesso ti viene naturale usare la scala mobile nei centri commerciali o salire in ascensore per raggiungere il tuo appartamento? Appunto. Anche la scienza dimostra che salire le scale ha un effetto positivo. Un team di ricerca dell’Università di Ginevra ha concluso che salire regolarmente le scale non solo riduce la circonferenza dei fianchi, ma può anche avere un effetto positivo sul peso corporeo, sull’indice di grasso nei tessuti, sulla pressione sanguigna e sul colesterolo. E come effetto collaterale ottieni che i muscoli delle cosce, dei polpacci e dei glutei si rassodano. Non male, eh? Puoi ottenere ancora di più dall’allenamento che fai prendendo le scale se incorpori variazioni. Ad esempio, facendo più gradini alla volta, piegando a fondo le ginocchia a ogni gradino o aumentando il ritmo.
*Riduzione del peso con Shape Shake 2.0: la sostituzione di due pasti al giorno con uno Shape Shake 2.0 contribuisce a una riduzione del peso nell’ambito di una dieta ipocalorica. La sostituzione di un pasto ti aiuta a mantenere il peso. Il prodotto aiuta a raggiungere l’obiettivo previsto solo nel quadro di una dieta ipocalorica. Una dieta ipocalorica deve includere anche altri alimenti. Assicurati di assumere abbastanza liquidi durante il giorno. Assicurati di seguire una dieta varia ed equilibrata e di adottare uno stile di vita sano
Altri articoli interessanti di foodspring:
- Esercizi brucia grassi per risultati rapidi
- 43 attività quotidiane e sportive e il relativo consumo calorico
- Calcola il tuo consumo calorico: ecco come
- Dimagrire velocemente in una settimana: ecco come riuscirci
- 10 consigli per fare il pieno di proteine anche in estate
- Ecco come respirare durante la corsa
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.