Snack e bevande salutari per la notte di football americano più importante dell’anno

Per essere in forma anche il giorno dopo!
icon 4 min
sweet potatoes fries ©foodspring

Manca poco! La notte tra il 12 e il 13 febbraio è la data della super finale che si giocherà allo State Farm Stadium di Glendale, in Arizona. Anche nel Vecchio Continente moltissimi tifosi seguiranno in diretta televisiva la serata di football più importante dell’anno. Questo evento non è fonte di entusiasmo solo per gli appassionati di football, ma anche per i fan della musica, che potranno godersi il tradizionale spettacolo musicale Halftime Show a metà partita. Quest’anno il palco ospiterà la celebre cantante R&B e pop Rihanna, con altri ospiti a sorpresa. L’evento avrà inizio alle 00:30 ora italiana e sarà trasmesso in diretta streaming su DAZN e in diretta in chiaro su RAI2.

Per saperne di più: Vuoi diventare forte come un quarterback? Non devi per forza mangiare carne!

Cosa non può proprio mancare all’evento di football dell’anno? Risposta giusta, il cibo! Ancora meglio se in stile americano con bevande belle fresche! Negli Stati Uniti quello del “Big Game” è il giorno dell’anno in cui si consuma più cibo spazzatura (il cosiddetto junk food). Secondo il National Chicken Council l’anno scorso sono state consumate circa 1,42 miliardi di alette di pollo. Se mettessimo in fila tutte le alette di pollo riuscirebbero a fare il giro intorno alla Terra tre volte. Anche il barbecue, i nachos, gli hamburger e la pizza sono molto popolari tra gli appassionati di football. Ma il fast food non deve essere sempre malsano! Vi suggeriamo alcune ricette perfette per seguire l’evento sportivo americano, deliziose e ricche di sostanze nutritive e proteine.

Snack salati

Cosa sarebbe il football americano senza alette di pollo e pizza? Ecco la nostra variante salutare per una serata di successo con gli amici.

Buffalo wings: ali di pollo preparate nella friggitrice ad aria

Buffalo wings: ali di pollo con salsa al formaggio blu
©foodspring

Le alette di pollo sono deliziose, ma di solito sono molto grasse. La soluzione si chiama friggitrice ad aria: ti permetterà di risparmiare sulle calorie senza dover rinunciare al gusto. Queste vengono ricoperte di salsa piccante e possono essere servite con del sedano e una crema di gorgonzola o roquefort ricca di proteine. Sono lo spuntino perfetto da condividere tra amici e contengono ben 34 grammi di proteine a porzione.

Rotolini di pizza ripieni

Rotolini di pizza ripieni
©foodspring

Probabilmente il finger food per eccellenza, che non può davvero mai mancare in un sontuoso buffet: rotolini di pizza succulenti, sostanziosi e assolutamente deliziosi. Ovviamente parliamo della versione senza farina di frumento, del tutto vegetale e naturale. Per questa ricetta abbiamo scelto un ripieno a base di prosciutto cotto e mozzarella, ma puoi scatenare la fantasia con i tuoi ripieni vegani o vegetariani preferiti.

Bastoncini di patate dolci con salsa cremosa proteica

Bastoncini di patate dolci al forno con salsa proteica cremosa
©foodspring

Le patate dolci cotte al forno sono un’alternativa salutare alle patatine fritte e sono ricchissime di sostanze nutritive. Le patate dolci, dette anche patate americane, sono ricche di fibre, contengono vitamina C, B6, B5 ed E e forniscono importanti minerali come il potassio. Il potassio è particolarmente importante per la contrazione muscolare, per una corretta funzionalità cardiaca e per la regolazione della pressione sanguigna. I nostri bastoncini di patate dolci al forno si possono servire con una salsina cremosa e proteica a base di yogurt e Proteine Whey, aromatizzata con paprica affumicata e aglio.

Snack dolci per i più golosi

Gli snack dolci non devono per forza contenere zuccheri aggiunti ed essere delle bombe caloriche. Prova le nostre ricette!

Datteri al cioccolato e burro di arachidi

Datteri ripieni di burro di arachidi e ricoperti di cioccolato
©foodspring

I datteri sono una fonte di energia veloce ed efficace, motivo per cui sono lo spuntino perfetto per gli sportivi. Non perderti i nostri datteri al burro di arachidi ricoperti di cioccolato. Taglia i datteri a metà, riempili con il nostro Burro di arachidi o tahini e ricoprili di cioccolato proteico fatto in casa. Pronti in dieci minuti!

Popcorn al caramello

Popcorn al caramello
©foodspring

I popcorn sono più sani di quanto si creda e contengono tante fibre, naturalmente a condizione che siano preparati nel modo giusto. Popcorn dolci senza zucchero? Un gioco da ragazzi se sostituisci lo zucchero con le nostre Proteine Whey al caramello. Le proteine in polvere sono un ottimo sostituto e forniscono proteine preziose.

Tartufi proteici alle arachidi e caffè

Tartufi proteici alle arachidi e caffè
©foodspring

Ti piace il burro di arachidi? Allora questa ricetta fa al caso tuo. Le palline proteiche sono uno spuntino dolce e perfetto per assicurarsi una carica di energia durante la serata. Una pallina di burro d’arachidi cremoso, croccanti bretzel salati e cioccolato al latte, il tutto con un tocco di proteine in polvere al caffè – cosa vuoi di più?

Bevande analcoliche proteiche

Secondo una ricerca, sul sito tedesco di eBay i drink più popolari durante la grande sfida di football includono birra, bibite in lattina e whisky. Se in questa serata speciale preferisci evitare l’alcol per arrivare in forma al giorno dopo (e se vuoi contemporaneamente fare qualcosa per i tuoi muscoli) ecco qui i drink che fanno al caso tuo.

Tè freddo frizzante alla pesca e lamponi

Tè freddo alla pesca frizzante
©foodspring

Il tè freddo del supermercato di solito è pieno di zuccheri e non fornisce alcuna proteina, ti conviene prepararlo a casa e renderlo altamente proteico. Con Clear Whey diventa un gioco da ragazzi: potrai finalmente gustare un tè freddo e frizzante mentre ti godi la partita di football americano.

Mojito analcolico al lampone

Mojito analcolico al lampone
©foodspring

Sorseggiare un cocktail seduti in soggiorno descrive appieno l’idea di una serata rilassante. Il nostro mojito al lampone è analcolico, ricco di proteine e particolarmente fruttato. Utilizza uno sciroppo di lamponi fatto in casa e senza zucchero e la bevanda estiva per eccellenza sarà ancora più buona.

Sour cocktail analcolico all’anguria

Virgin cocktail sour all’anguria
©foodspring

Questo cocktail analcolico è un sogno che diventa realtà! Il retrogusto fruttato al limone e il fresco sapore d’anguria si abbinano benissimo al nostro Clear Whey, che darà a questo mix il tocco di schiuma perfetto, emulando così i classici sour cocktail, di solito resi schiumosi grazie all’albume.

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.