Spiriti senza alcol: le alternative analcoliche sono di tendenza! Ecco come far festa senza ubriacarsi
NoLo (no/low-alcohol, ovvero analcolico o poco alcolico), “sober curious” e “mindful drinking” sono tendenze degli Stati Uniti che ultimamente si stanno diffondendo anche qui. Perché, siamo onesti, finora i party senz’alcol sono stati una delusione. Certo, la birra analcolica si trova ovunque, occasionalmente anche il vino o lo spumante, ma per il resto nei locali vendono solo acqua, succhi, bevande gasate e cocktail analcolici troppo dolci e troppo cari, che di solito non si abbinano a un momento di piacere per adulti. Ma non è più così. Ora anche qui da noi si possono trovare i cosidetti “spiriti senza alcol”, distillati e non, nella corsia delle bevande (online).
Ci sono innumerevoli motivi per non bere alcol: perché stiamo assumendo farmaci, dobbiamo guidare o andare in bici, il giorno dopo abbiamo un appuntamento importante, non vogliamo smaltire la sbornia, abbiamo deciso di non bere per un mese, abbiamo una gravidanza in corso e (uno dei motivi più importanti) vogliamo proteggere la nostra salute. Ma sai davvero che effetti ha l’alcol? Scopri qui cosa succede al fisico quando bevi alcolici.
Cosa sono esattamente gli spiriti senza alcol?
I superalcolici, noti anche come “bevande spiritose” (dal latino “spiritus”), sono bevande alcoliche con una gradazione minima del 15 %, una caratteristica regolata persino per legge. A rigor di termini, quindi, non esistono bevande spiritose senza alcol. Il termine corretto, in realtà, sarebbe alternative analcoliche ai superalcolici. Per questo sulle bottiglie troverai sempre nomi fantasiosi, che fanno riferimento al corrispondente alcolico, ma non hanno mai lo stesso nome.
Per produrre la birra analcolica la fermentazione viene interrotta prima del solito, per creare un compromesso tra gradazione alcolica e sapore. Chi vuole produrre un gusto più aromatico deve completare la fermentazione e dopo rimuovere l’alcol dalla bevanda. Il vino analcolico viene prodotto più o meno allo stesso modo. Per gli spiriti senza alcol non è altrettanto semplice, perché le sostanze vegetali che danno sapore non possono essere disciolte nell’alcol e quindi distillate. Solo ciascun produttore conosce il segreto esatto di come viene prodotta la versione analcolica di gin, liquore alle erbe o rum, ad esempio. In pratica bisogna estrarre singolarmente i vari aromi delle piante e mescolarli insieme per imitare il gusto desiderato. Ma quasi nessuna di queste bevande è completamente analcolica. Sarebbe più appropriato dire che sono a basso contenuto di alcol.
Tutti i vantaggi degli spiriti analcolici
Perché sempre più persone scelgono le versioni analcoliche? Perché i loro vantaggi si adattano perfettamente a uno stile di vita sano e ai nostri tempi. Li abbiamo riassunti per te:
- Si adattano perfettamente al tuo piano di allenamento! Scopri di più sugli effetti dell’alcol sui tuoi obiettivi di sviluppo muscolare.
- Il giorno dopo non ti alzi con i postumi della sbornia.
- Non avrai vuoti di memoria, non perderai il controllo, non avrai difficoltà a concentrarti.
- Potrai guidare l’auto o la bici.
- È un divertimento per adulti che non ha nulla a che fare con lo spumante per bambini e quant’altro, né è una bomba di zuccheri.
- Occasionalmente possono essere inseriti anche in un piano nutrizionale (a seconda del prodotto, il contenuto calorico può essere molto basso. L’alcol, invece, ha molte più calorie).
- Non influiscono negativamente sull’organismo come l’alcol (che provoca danni al fegato, perdita di liquidi, danni al cervello, ecc.)
- Le bevande a gradazione 0 % possono essere bevute durante la gravidanza e l’allattamento.
- Esistono versioni analcoliche di quasi tutti i superalcolici: gin, whisky, rum e vodka sono alternative popolari.
Le bevande analcoliche di tendenza hanno anche svantaggi?
Dal punto di vista della salute, ovviamente, l’acqua rimane la bevanda migliore. Quindi anche gli spiriti analcolici devono avere qualche piccolo svantaggio. Ma sono molti meno rispetto alle bevande alcoliche. Una panoramica degli svantaggi:
- Le alternative analcoliche hanno un sapore molto simile all’originale, ma non identico perché è difficile imitare il gusto dell’alcol. Gli spiriti analcolici quindi sono ideali per bevande mixate e cocktail. Sono deliziose, certo, ma non del tutto paragonabili alla versione originale.
- Se stai organizzando una festa a casa o sei da amici, puoi ordinare in anticipo delle alternative analcoliche online. Ma non è così facile trovarle all’ultimo momento. Le vendono nei negozi di bevande o nei supermercati ben forniti.
- Finora sono pochi i locali che offrono cocktail e simili a base di alternative analcoliche.
- Se leggi gli ingredienti di una bevanda NoLo, troverai regolatori di acidità, conservanti, aromi naturali e altri ingredienti che in realtà dovresti evitare in una dieta sana, ma che comunque non nuocciono alla salute.
- Il prezzo degli spiriti senza alcol è in parte paragonabile a quello di gin, whisky, ecc. quindi non sono esattamente economici, perché produrli è costoso. Se trovi un prodotto intorno ai 5-10 euro, si tratta solo di un mix di aromi artificiali.
Cocktail analcolici, dessert e quant’altro: si può sperimentare
In linea di massima puoi preparare tutti i tuoi cocktail e long drink preferiti con le varianti analcoliche giuste. Cerchi idee? Eccole qua:
Per un contenuto alcolico ridotto e un’esperienza di gusto completa, sostituisci la componente alcolica di queste ricette mescolando 50 % di bevanda alcolica e 50 % di alternativa analcolica.
Ma non è per niente finita qui. Oltre alle bevande puoi preparare anche deliziosi dessert, torte e gelati analcolici. Ti abbiamo riservato qualche idea:
- Gelato vegano al caffè con chocolate swirl
- Ghiaccioli proteici alla cherry colada
- Tortino vegano amaretto e cioccolato
- Torta gin tonic ai lamponi
- Mousse al cioccolato vegana
Anche la nostra Sparkling Vinegar Water e le Clear Whey Mojito al lampone sono ingredienti deliziosi per mocktail ricchi di proteine. Combinali ad altri ingredienti per preparare un freschissimo mojito al lampone ottimo per l’estate, naturalmente senza alcol.
Riassumendo: ecco i vantaggi della tendenza degli spiriti senza alcol
Gli spiriti analcolici, distillati e non, sono un’esplosione di sapore e rappresentano una deliziosa alternativa che ci ha convinto. Che tu voglia rinunciare del tutto all’alcol, ridurne il consumo o semplicemente perché devi guidare, le nuove bevande di tendenza sono proprio quello che fa per te. Rispetto alle versioni analcoliche finora disponibili, sono più aspre e non particolarmente dolci. Queste alternative sono anche vantaggiose per la salute perché prive degli svantaggi causati dall’alcol, come i danni al fegato. Secondo noi sono un’ottima opportunità per chi ama sperimentare, tiene alla salute e beve volentieri cocktail.
Altri fatti interessanti da foodspring:
- Non perdere queste tendenze del 2022 a tavola e in palestra
- 3 ricette per preparare in casa il tè freddo
- Cosa mangiare quando fa caldo: 10 consigli per combattere l’afa anche a tavola
- Dieta alcalina: di che cosa si tratta?
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.