10 sport indoor per superare l’inverno in forma e felici
Basta col girarsi i pollici quando fa brutto tempo! Sei in vena di azione, ma fuori il clima è troppo umido, freddo e cupo? Abbiamo messo insieme le nostre dieci attività indoor preferite che non sono solo molto divertenti, ma che ti tengono anche in forma.
#1 Arrampicata o bouldering
La montagna chiama! Se hai voglia di arrampicarti ad altezze vertiginose o di padroneggiare difficili percorsi su sporgenze e strapiombi, non devi per forza andare sulle Alpi. In quasi tutte le grandi città ci sono palestre per arrampicata e bouldering che permettono di esercitarsi e divertirsi anche in caso di maltempo. Sia l’arrampicata che il bouldering, una disciplina separata dell’arrampicata sportiva, sviluppano la forza e la resistenza e ti stimolano anche mentalmente.
Ti starai chiedendo qual è la differenza tra questi due divertenti sport. Ebbene, l’arrampicata è uno sport individuale o di coppia. Sei assicurato/a con un’imbracatura e una corda e ti arrampichi fino ad oltre 15 metri. Nel bouldering, invece, gli itinerari non raggiungono altezze così elevate. Si tratta di elaborare il percorso più intelligente insieme ai tuoi compagni di allenamento, i quali restano sempre nelle tue vicinanze. Leggi il nostro articolo per scoprire di più su questo tema: Bouldering: come imparare l’arrampicata sportiva sui massi.
#2 Allenamento col trampolino
Il trampolino è una cosa solo per bambini? Neanche per sogno! Saltare, rimbalzare e dondolarsi su un tappeto elastico può essere un gran divertimento a qualsiasi età – e in più aiuta a bruciare calorie! Il cosiddetto “rebounding” combina l’allenamento della resistenza, della forza e dell’equilibrio, rendendolo uno sport vario e divertente per tutti. Allenarsi con il trampolino è anche l’attività indoor perfetta per la stagione fredda: la cosa migliore è trovare una palestra che la offra vicino a te. Oltre ai corsi di fitness, qui è possibile prenotare i trampolini a ore, da soli o in gruppo, e passare il tempo saltando.
#3 Beach volley indoor
Hai voglia di “summer vibes” e vuoi fare un po’ di sport di gruppo? Allora il beach volley al coperto è l’ideale. Puoi allenarti a colpire la palla anche con temperature basse e tempo piovoso, sudando anche un po’ in compagnia. Grazie alla superficie di gioco morbida, questo sport è più delicato per le articolazioni rispetto alla pallavolo tradizionale. L’irregolarità del campo in sabbia può aumentare considerevolmente l’intensità del carico, rendendolo uno sport molto impegnativo. Vengono allenati tutti i gruppi muscolari del corpo e, allo stesso tempo, il beach volley è un efficace allenamento cardio.
Il beach volley non fa per te? Nel nostro Fitness Check trovi altri sport popolari con la palla.
#4 Sci o snowboard al coperto
Hai voglia di gustarti le piste senza dover andare in stazioni sciistiche sovraffollate e costose? Allora gli impianti sciistici indoor sono il posto perfetto per te. In Germania ce ne sono ben sei e anche nel resto d’Europa ne esistono diversi (ad es. in Belgio, nel Regno Unito, a Lussemburgo, nei Paesi Bassi, ecc.). In Italia è in programma la costruzione di uno nei pressi di Milano. Puoi mettere alla prova le tue abilità di sci e snowboard sulla neve artificiale o cimentarti con questi sport come principiante in un ambiente protetto. In entrambi i casi, ti attende una giornata piena d’azione durante la quale potrai sfuggire alla pioggia e al brutto tempo. Muscoli doloranti e sudore inclusi: lo sci e lo snowboard, infatti, sono particolarmente impegnativi per i muscoli delle gambe e del torso e per la resistenza.
Suggerimento: ecco 10 sport invernali che ti terranno in forma e con cui potrai bruciare calorie
#5 Aqua fitness
Quale posto migliore per passare una giornata di maltempo se non in piscina? A seconda delle strutture, non ti aspetta solo una grande varietà di offerte wellness, ma anche tanto movimento. Dai un’occhiata al programma acquafitness nelle piscine vicino a te. L’acquagym, o ginnastica in acqua, per esempio, è tutt’altro che uno sport per pensionati. E se cerchi qualcosa di più intenso, puoi provare il “Float Fit”, grazie al quale potrai fare burpees, affondi, squat e altri esercizi su una tavola mobile: un cross training per tutto il corpo, impegnativo e a basso impatto! O che ne dici del Floating Yoga? Qui si praticano le asana sull’acqua secondo lo stesso principio.
#6 Immersione indoor
È passato un po’ di tempo dalla tua ultima vacanza subacquea e finalmente vuoi immergerti di nuovo? Oppure vuoi scoprire se gli sport acquatici fanno per te? Fortunatamente hai la possibilità di esplorare il mondo sottomarino con una bombola di ossigeno e le pinne anche al coperto. Questi luoghi di immersione indoor promettono ai principianti e ai subacquei avanzati una giornata varia e piena d’azione.
#7 Surf indoor
Questa attività al coperto ti riporterà indietro alla tua ultima vacanza sulle onde e ti farà venire voglia di partire per la prossima: il surf al coperto è un ottimo modo per gli appassionati di sport acquatici di divertirsi e, allo stesso tempo, di fuggire dalla pioggia, dalla neve e dal ghiaccio. Il bello di questo divertente sport è che si tratta di un allenamento efficace per tutto il corpo che non solo migliora la forma fisica, ma rafforza anche i muscoli della parte superiore del corpo.
Scopri di più leggendo l’articolo “Imparare a surfare: 11 consigli per cavalcare la tua prima onda“.
#8 Paracadutismo indoor
Il paracadutismo indoor, una variante del body flying, ti trasforma in un pilota in caduta libera. Sei in una camera di volo chiusa in cui viene creata una galleria del vento artificiale e voli in libertà attraverso l’aria ad alta velocità. In questo modo alleni la concentrazione, l’agilità e anche la resistenza. Emozioni incluse!
#9 Minigolf
Un vero classico tra le attività al coperto è il minigolf. Mentre in estate si può giocare tranquillamente all’aperto, il vento e la brutta stagione invitano a giocare nei campi da minigolf. In molti posti ci sono eventi speciali ricchi di azione come il black light golf. Un’ottima attività per sfuggire all’inverno insieme ad amici o familiari.
#10 Bowling
Una delle attività indoor più popolari in tutto il mondo è il bowling, uno sport divertente che ha avuto origine negli Stati Uniti. Questa attività di svago è molto popolare anche nel nostro paese. Le piste da bowling permettono di giocare insieme con qualsiasi tempo. Inoltre il bowling allena anche i muscoli delle braccia, delle gambe e della schiena. Un ottimo modo per combinare divertimento e fitness con gli amici.
Porta il tuo shake proteico al livello successivo con i nostri shake proteici di alta qualità. Prova lo shape shake 2.0 per un pasto cremoso e saziante, o il clear whey rinfrescante per una fonte leggera e dissetante di proteine
In breve
Vuoi sfuggire al maltempo e passare una giornata piena d’azione al chiuso? Nessun problema, tu e i tuoi amici avete un’ampia scelta – dagli sport acquatici come l’immersione e il surf indoor allo snowboard al coperto, il beach volley indoor, l’allenamento con il trampolino o il classico bowling. Il bello delle diverse attività al chiuso è che non solo ci si diverte in gruppo, ma ci si tiene anche in forma. Cosa aspetti?
Altri articoli interessanti di foodspring:
- Spinning: è davvero salutare?
- Saltare la corda: un esercizio dall’efficacia garantita
- Riscaldamento muscolare in palestra e a casa
- Addio winter blues: 11 consigli per ritrovare il buonumore nella stagione fredda
- Aumentare la massa muscolare: i 5 errori più comuni e come evitarli
- Meal Prep: come organizzare i pasti in anticipo
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.