Stare bene con il proprio corpo seguendo uno stile di vita sano: il percorso di Nathalie

icon 4 min
© foodspring

Addio pigrizia! Dopo il diploma Nathalie aveva le idee ben chiare: era arrivato il momento di cambiare. Il suo grande obiettivo era sentirsi finalmente bene con il proprio corpo ed essere felice. Nel nostro articolo ci parla del suo percorso verso uno stile di vita sano.

La mia avventura è cominciata con pochi clic. Entra anche tu a far parte della #foodspringfamily, avvia il Body Check e condividi la tua esperienza. Bastano solo 3 minuti per riempire il questionario, non di più. Oltre al tuo IMC, riceverai anche consigli alimentari e suggerimenti di prodotti. Tutto mirato per raggiungere il tuo obiettivo personale. L’alleato perfetto per intraprendere la strada verso il tuo successo.

Nathalie si fa una foto davanti allo specchio
©fitbynathalie

Intraprendi la strada verso il tuo successo

Sono cresciuta e cambiata

Prima i miei obiettivi si concentravano soprattutto sul mio fisico. Mi volevo nutrire meglio e stare più attenta al mio corpo. Tuttavia con il tempo ho capito che uno stile di vita sano non inizia in cucina o a tavola e che il mio atteggiamento mentale gioca un ruolo importante. Oggi so che seguire uno stile sano in ogni aspetto della vita può essere la base per raggiungere i miei obiettivi.

Un obiettivo a lungo termine

Tanto movimento, un’alimentazione bilanciata e un atteggiamento mentale positivo. Per me uno stile di vita sano non prevede alcun divieto e questo vale sia nella quotidianità, che durante le vacanze. Per me è importante che ci sia sempre un equilibrio. Ciò vuol dire che se ogni tanto voglio concedermi qualcosa, lo faccio.

Allenarsi con regolarità non è una sfida

Sono sempre stata sportiva. Il basket fa parte della mia vita fin dalla mia infanzia. Muovere il corpo e praticare sport con regolarità non è stata una sfida per me.

Il segreto per allenarsi con costanza è divertirsi. Ti suggerisco quindi di cercare sempre lo sport davvero adatto a te.

Sentirsi completamente sani e in forma

Il mio obiettivo era seguire un’alimentazione sana e bilanciata e prestare più attenzione al mio corpo. Volevo capirlo meglio. Cercavo quindi un approccio olistico per la salute e il fitness. Volevo sentirmi bene e felice.

Uno stile di vita sano è una maratona, non uno sprint

Prima non riconoscevo i bisogni del mio corpo e ho dovuto constatare che mi proibivo troppe cose, di conseguenza mangiavo troppo poco. Per questo all’inizio ho preso molte informazioni e ispirazione da fonti esterne. Il Body Check mi ha aiutato a orientarmi nella giungla di informazioni. Grazie a risultati, suggerimenti e consigli sono andata avanti. Instagram e simili mi hanno mostrato come cucinare in modo creativo e salutare. Ho imparato quanto è importante variare nella dieta. Da quando ho iniziato a inserire più verdure in ogni pasto, mangio porzioni più grandi senza sensi di colpa o divieti. Ho capito l’importanza di seguire con costanza un approccio e oggi conduco uno stile di vita che amo. Senza seguire alcuna dieta.

Una crêpe gustosa, frullati estivi o una zuppa Pho bella calda: nel ricettario di foodspring trovi più di 300 ricette classiche e idee originali. Si basano sui principi di un’alimentazione equilibrata e sono create dall’esperta di ricette e nutrizionista di foodspring.

crepe salata su un piatto
©foodspring

La tua ricetta preferita

L’equilibrio è la chiave

Per me uno stile di vita sano significa essere felici. Sia un’alimentazione varia e consapevole, che un training intenso sono imprescindibili. Ma ogni tanto mi concedo anche qualche sfizio. Un bicchiere di vino e un pezzo di cioccolato fanno parte della mia vita proprio come un frullato proteico dopo lo sport. Gli obiettivi estetici non sono però l’aspetto principale. Per me è salutare non proibirsi nulla.

Ho sviluppato una routine sana

La mia routine mattutina inizia tra le 5:30 e le 6:00. Normalmente la prima cosa che faccio è una passeggiata con il mio cane. Per me fare movimento è il miglior modo di iniziare la giornata. Poi vado a lavorare. Attualmente sono la store manager della nostra pasticceria a conduzione familiare. Dopo il lavoro scarico le energie in palestra. Di solito la sera cucino qualcosa di fresco. Per concludere la giornata faccio una lunga passeggiata e poi come ricompensa vedo la mia serie preferita sul divano.

Il mio piano alimentare e sportivo si adattano alla mia giornata

Durante la settimana cerco di essere attiva. A seconda di come mi sento, mi alleno cinque o sei volte a settimana. Amo fare un allenamento vario. Per scaricarmi il più possibile pratico volentieri l’HIIT, breve e intenso.

Allenamenti efficaci creati per te. Puoi scaricare in modo semplice e gratuito i workout di foodspring. Su misura per il tuo obiettivo, il tuo livello di allenamento e la durata del tuo training.

Inizia subito

Tra lavoro, tempo libero e routine di allenamento, a volte la vita può essere stressante. Tuttavia cerco di rimanere sulla retta via e mangio seguendo il mio istinto. Ciò vuol dire che normalmente faccio tre pasti abbondanti al giorno e non ne salto neanche uno. Gli spuntini salutari mi aiutano a non avere attacchi di fame tra i pasti e quando sono fuori. In generale evito alimenti lavorati e fast food poco sano. Una delle mie ricette preferite è il ragù vegetariano. Ciò che più mi piace è che posso utilizzare quasi ogni verdura che ho a disposizione.

ragù vegano con pasta proteica
©foodspring

Cerco di seguire un’alimentazione completa e mangiare cibi freschi. Quando ho poco tempo ma voglio comunque fare qualcosa di buono per il mio corpo, consumo anche alimenti funzionali. Con le Proteine whey di foodspring arricchisco, per esempio, la mia zuppa d’avena mattutina o i miei frullati. La colazione diventa così molto cremosa. I gusti che preferiscono sono burro di arachidi e cioccolato e vaniglia. La cosa migliore è che questo prodotto in polvere fornisce rapidamente una dose extra di proteine. Per me è particolarmente importante dato che mi alleno con regolarità.

Voglio continuare a crescere

Oggi mi sento davvero bene con il mio stile di vita. Ma so anche che l’obiettivo di condurre uno stile di vita più sano è un processo continuo. E io amo tutto ciò! Amo continuare a crescere e conoscere sempre meglio il mio corpo e le sue esigenze.

Il mio consiglio alla community di foodspring:

“Non ti preoccupare di quello che pensano gli altri, pensa a te, a te stesso/a e solo a te.”

Continua a seguire la storia del successo di Nathalie sul suo canale fitbynathalie e lasciati ispirare dalla sua motivazione.

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.