Tiramisù ricetta: un dolce irresistibile

icon 1 min
Süßes Gericht mit Zucker ©foodspring

Se mangiate zucchero e to piacciono i dolci come pancake proteici e altri dolci, ecco una vera chicca per te! Oggi ti proponiamo un delizioso dolce tipico della tradizione italiana: il tiramisù! E se ami fare sport, abbiamo per te una variante più proteica.

Condividiamo con te la nostra ricetta foodspring. Provala e facci sapere!

Cerchi una ricetta per tiramisù senza uova perché mangi vegan? Con una dieta vegana, bisogna prestare attenzione a molti aspetti.

Ingredienti: tiramisù ricetta originale

Per questa ricetta per tiramisù tradizionale, prima di cominciare procurati i seguenti ingredienti, necessari per 4 persone:

  • 250 g di mascarpone (o formaggio della stessa consistenza ma più light come la ricotta)
  • 150 g di biscotti savoiardi
  • 75 g di zucchero
  • 3 uova
  • Marsala (se non ti piace, puoi anche non metterlo)
  • 2 tazze di caffè
  • Cacao amaro q.b.

Per preparare la variante proteica, ti basterà aggiungere 1 misurino di Proteine Whey di foodspring. Le proteine perfette per questa ricetta sono quelle al gusto caffè, cioccolato o vaniglia.

Preparazione di questa ricetta per tiramisù originiale

1 – Per prima cosa, ti ricordiamo di preparare il caffè e lasciarlo raffreddare in modo tale che negli step successivi non ammorbidisca troppo i biscotti scelti. Nel frattempo che il caffè si fredda, separa gli albumi dai tuorli. Procedi poi a sbattere i tuorli con lo zucchero e unisci il marsala (se ti piace). Al composto di tuorli e zucchero aggiungi quindi il mascarpone o la ricotta. Se opti per la versione proteica, aggiungi ora il misurino di Whey.

2 – Il secondo step prevede di montare gli albumi con lo sbattitore elettrico. Dopo averli montati, uniscili al composto ottenuto nel primo step.

3 – Versa il caffè preparato in precedenza in una ciotola larga o un piatto per la pasta e inizia inzuppando i biscotti che preferisci (la ricetta originale prevede i savoiardi). Ricordati di inzupparli da entrambi i lati e velocemente per evitare che si bagnino troppo. Successivamente adagiali sul fondo di una pirofila, uno accanto all’altro.

4 – Ricopri lo strato di biscotti del terzo step con la crema preparata nei primi due step. Ora, procedi con uno strato di biscotti e crema finché non termini la crema. Lascia raffreddare in frigo per 2 ore (o di più, se resisti!). Una volta freddo, prima di servire, cospargi la superficie con il cacao amaro.

È tutto la ricetta per fare il tiramisù – ecco il tuo tiramisù, pronto da gustare! Facci sapere se provi la versione con Proteine Whey di foodspring e che gusto hai scelto.

Più di foodspring;

Tiramisù pesca e amarena

Dolci e dessert: ricette tradizionali

Dolci senza farina: 12 ricette per la tua cucina fitness

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.