Trend alimentari e fitness 2022 che non puoi perderti
Quando si tratta di alimentazione e sport, vuoi sempre essere un passo avanti rispetto a tutti gli altri? Allora sei nel posto giusto: ti mostreremo quali tendenze alimentari e di fitness non potrai evitare nel 2022 secondo l’attuale rapporto sull’alimentazione del Future Institute e secondo gli esperti di salute – dal consumo consapevole di carne alle verdure esotiche provenienti da coltivazione propria, fino al fitness per la mente e il corpo.
Nel 2022 la sostenibilità sarà ancora uno degli argomenti principali: puoi aspettarti emozionanti programmi di fitness che ti metteranno fisicamente e mentalmente alla prova, così come verdure esotiche coltivate direttamente nel tuo giardino o sul terrazzo di casa. Se vuoi mangiare in modo sano e variegato e mantenerti in forma, il 2022 è il tuo anno!
Vitamine e minerali sono componenti essenziali di una dieta olistica. Le nostre Daily Vitamins forniscono tutto ciò di cui il tuo corpo ha bisogno: queste capsule sono l’integratore perfetto per farti trascorrere l’anno in modo salutare e in forma!
#1 Local Exotics
La tendenza a coltivare la propria frutta e verdura ci accompagnerà anche nel nuovo anno. Sempre più amanti del cibo coltivano pomodori, lamponi, lattuga e simili sul loro balcone o nel loro giardino. Nel 2022, questa tendenza continuerà a crescere e ci inviterà a sperimentare. I cosiddetti Local Exotics portano varietà nell’orto di casa. Non si coltivano solo piante native, ma anche frutti esotici come il mirtillo siberiano (conosciuto anche col nome di Haskap). Si tratta di una bacca blu che proviene originariamente dalla Siberia e che è attualmente considerata un superalimento. Quindi, se è da un po’ che stai pensando di dedicarti al giardinaggio per hobby, questo è il momento perfetto per iniziare!
Per saperne di più, leggi il nostro articolo Superfood: i 15 migliori e le alternative locali
#2 Veri onnivori
Onnivoro significa che si ciba di tutto, sia piante che pesce e carne. Il 2022 sarà l’anno dei veri onnivori: la tendenza, infatti, è verso una dieta sana e responsabile senza sacrificare nulla. I veri onnivori si assicurano che il loro cibo sia prodotto in modo sostenibile e regionale. Il veganismo sarà ancora molto popolare, ma anche i prodotti animali potranno finire in tavola, purché la carne provenga da un allevamento sostenibile. Se abbracci questa tendenza alimentare del 2022, insetti e chips di medusa potrebbero finire sul tuo menu.
Preferisci seguire una dieta vegana? Allora le nostre Proteine Vegane non dovrebbero mancare nella tua dispensa – la piena potenza vegetale per i tuoi muscoli!
#3 Zero waste
Nel 2022, grazie a dei progetti intelligenti si continuerà a combattere gli imballaggi di plastica superflui e i rifiuti alimentari inutili. Sono necessarie nuove idee non solo per riciclare i rifiuti, ma nel migliore dei casi per non crearli.
Esistono già approcci promettenti come l’app Too Good To Go o il progetto Foodsharing di Berlino, nell’ambito del quale il cibo ancora commestibile ma non più commerciabile viene distribuito dai cosiddetti food savers e food sharers alle istituzioni sociali, tra gli altri. Nel 2022, ci saranno più iniziative di questo tipo, con cui ogni individuo può dare un contributo alla protezione delle nostre risorse. Vuoi prenderne parte anche tu?
#4 Tendenze alimentari
Nel 2022 saranno in particolare tre alimenti a ricevere un’attenzione particolare: partiamo dai semi di girasole, un grande ritorno. Questi semi nutrienti considerati un superfood verranno aggiunti alla pasta come sostituto della carne macinata o al gelato, allo yogurt, alle creme da spalmare e persino al burro.
Alla tua lista della spesa dovrai aggiungere anche l’ibisco, una vera e propria bomba di vitamina C. Tale frutto dà una nota agrodolce a tè e bibite, yogurt, marmellate e molto altro.
Lo yuzu, invece, è un nuovo arrivato. Si tratta di un agrume proveniente dall’Asia, grande come un mandarino e dal sapore aspro. Potrai aspettarti insalate con condimento allo yuzu, torte esotiche e bevande rinfrescanti allo yuzu.
Consiglio: nel nostro database troverai più di 300 ispirazioni per una cucina fitness varia, dalle ricette classiche a quelle più trendy!
#5 Fitness per corpo e mente
Lo sport non dovrebbe solo impegnare e modellare il fisico. Un buon allenamento va ben oltre le contrazioni muscolari, la sudorazione e la respirazione veloce. Vogliamo che un allenamento ci stimoli anche mentalmente e ci ricompensi con una buona sensazione. Nel 2022, le offerte sportive saranno ancora più olistiche: il fitness che unisce mente-corpo è di tendenza. Aspettati ritmi entusiasmanti, sessioni dal vivo da fare a casa o eventi collettivi, attrezzature sportive innovative e programmi interattivi per la palestra in casa, discorsi motivanti su argomenti come la consapevolezza e la nutrizione, meditazioni dopo l’HIIT hardcore e molto altro.
#6 Allenamento all’aperto
Già nell’ultimo anno, gli sport si sono spostati sempre più fuori dalle palestre per andare all’aperto. Il fitness outdoor diventerà un mega-trend assoluto nel 2022 a cui è difficile sfuggire. Allenarsi in armonia con la natura nel trail running, fare sport con il proprio cane, boot camp all’aria aperta e yoga nella foresta o su un SUP sono solo alcune delle idee che ti spingeranno ad alzarti dal divano.
Prendi l’ispirazione giusta qui: Allenamento all’aperto: 7 attività alternative alla corsa
#7 Low impact fitness
Allenarsi fino a raggiungere il proprio limite assoluto? Gli esperti credono che i giorni degli allenamenti hardcore al di fuori degli sport competitivi stiano lentamente finendo. Al contrario, il fitness a basso impatto è la tendenza del 2022. Questo include i classici come lo yoga e il Pilates, così come gli esercizi di mobilità articolare, l’allenamento propriocettivo e gli sport cardio che non gravano sulle articolazioni, come il canottaggio. Inoltre nel nuovo anno ci saranno ancora più offerte di Low impact HIIT, in grado di farti sudare senza sforzare troppo le ginocchia, le spalle e il resto con i salti. Cosa che, tra l’altro, farà piacere anche ai vicini!
Scopri di più leggendo il nostro articolo sul Recupero attivo: giorni di riposo con attività a bassa intensità
>> L’articolo originale sul Low Impact Training non ce l’abbiamo in ita, perciò ho sostituito con questo, anche se il collegamento è un po’ debole. per le ragioni di cui sopra secondo me finché non abbiamo l’articolo specifico sul low impact non possiamo mettere nessun link. Tra l’altro avevo già preparato il briefing del low impact (è tra quelli di Iariara), poi è arrivata Hannah e ha cambiato tutto. Sono andata a vedere e nella mia ricerca avevo notato che né low impact né a basso impatto avevano grandi volumi di ricerca
#8 Breathwork
Lo fai inconsciamente dalla nascita e non potresti sopravvivere senza: respirare! Quello che molte persone non capiscono è che la respirazione è molto di più che semplicemente far entrare e uscire l’aria dal proprio corpo. Se fatto in maniera consapevole, il respiro può aiutarci a regolare le nostre emozioni, aumentare le nostre prestazioni e rafforzare il nostro sistema immunitario. Non c’è da stupirsi che Breathwork 2022 sia una delle grandi tendenze del fitness.
Scopri di più leggendo il nostro articolo sul Metodo Wim Hof: quando la respirazione piega anche il freddo
Altri articoli correlati di foodspring:
- Matcha latte proteico
- Dieta alcalina: di che cosa si tratta?
- Prova i nostri muffin proteici vegani
- Respirazione nello sport: come respirare correttamente durante l’allenamento di forza
- Regional und saisonal einkaufen und kochen > articolo ita programmato per il 18 gennaio (non ancora in WP)
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.
Approfondisci il tema:
Correlato:
25% di sconto su tutte le proteine
Approfitta ora dello sconto del 25% su tutte le proteine per un periodo limitato. Nessun codice necessario.
Risparmia il 15% sul tuo ordine con il codice Magazine15
Ordine minimo: 30 €. Non valido per i pacchetti e i prodotti già scontati.