Non hai voglia di fare sport? 11 consigli degli esperti per vincere la mancanza di motivazione

O tutto o niente? Dimenticati di questa idea!
icon 4 min
Eine starke Frau beim Training ©Jacoblund

Ti manca la spinta per portare a termine il tuo workout, nutrirti in modo più sano oppure perseguire un altro obiettivo? Ti possiamo consolare assicurandoti che nessuno è motivato tutti i giorni. Noi pensiamo che la chiave per il successo sia sviluppare abitudini alimentari sane. Non appena un’attività diventa una routine, lo sforzo che compi è minimo o nullo e riesci a portare a termine il tuo proposito nonostante la mancanza di motivazione. Naturalmente ci vuole del tempo per arrivare a questo punto, ma ne vale la pena! Inizia gradualmente sostituendo gli snack come la cioccolata e le patatine con alternative salutari, ad esempio il nostro Protein Cookie o le Barrette Proteiche Vegane.

Ogni tanto la spinta manca perfino agli atleti professionisti o agli allenatori di fitness. Come facciamo a saperlo? Glielo abbiamo chiesto e naturalmente vogliamo condividere con te i loro suggerimenti per ritrovare la motivazione. Lasciati ispirare!

#1 @yasssemin Personal trainer e bodybuilder

“Per me il mio benessere è la ragione più importante per rimanere motivata. So che non mi fa bene mentalmente e fisicamente sedere tutto il giorno davanti al pc senza avere una valvola di sfogo. Dopo una lunga giornata di lavoro, spesso la voglia di allenarsi è poca. Ecco la soluzione: PIANIFICARE! Scrivi in dettaglio cosa hai intenzione di fare durante il training. In questo modo, riesci più facilmente a praticare lo sport. Vale sempre la pena di andare in palestra, infatti la bella sensazione che si prova dopo è indescrivibile.”

#2 @gio_italfit Fitness trainer

“Guardo e ascolto video motivazionali e podcast su storie di successo di altre persone che hanno cambiato la loro vita e hanno raggiunto risultati visibili lavorando duramente su se stessi. Trova un modello per motivarti.

#3 @pitufollow Runner professionista

“Stabilire obiettivi modesti e realistici per raggiungere uno scopo più grande mi aiuta a non mollare. Ogni volta che raggiungo un piccolo traguardo, per me è un successo. Inoltre penso sempre che il mio training sia un arricchimento per la mia vita e la mia salute.”

#4 @p.gallucci Fitness Coach

“I miei consigli migliori sono: pianifica e organizza la tua giornata in modo efficiente. Prefiggiti obiettivi misurabili. Cerca una persona con cui allenarti oppure unisciti a un gruppo. Annota regolarmente i tuoi progressi e persegui il tuo obiettivo con dedizione.”

#5 @elenarorun Personal trainer

“La motivazione non nasce sempre dal training stesso. Devi lavorare sulla tua disciplina e costanza. Questa è sempre la chiave per il successo. Il mio consiglio? Sfrutta il tempo che hai a disposizione la domenica per sederti e pianificare tutto per iscritto: cosa, come, quando e quanto spesso ti vuoi allenare. In questo modo non hai più scuse. Una buona gestione del tempo è il tuo miglior alleato.”

Il nostro suggerimento di lettura: la pigrizia ti tiene in pugno? Ecco dei consigli utili per vincerla!

#6 @mr_weak7 Atleta e uomo più sportivo di Spagna

 “Il modo migliore per mantenere la motivazione e raggiungere i tuoi obiettivi è prefiggerti quelli giusti. Molte persone non riescono a raggiungere il loro traguardo per tre motivi:

  1. Si pongono degli obiettivi che vanno oltre le loro possibilità. Se sono troppo difficili da perseguire, il loro corpo è esausto per lo sforzo compiuto senza che ne sia valsa la pena. Stabilisci obiettivi piccoli e realistici.
  2. Non hanno la determinazione giusta. La chiave per il successo non è allenarsi ogni volta che si ha la spinta. La motivazione viene e va, per questo devi avere disciplina.
  3. Il training non le diverte, ma non dovrebbe essere così. Ogni tanto allenati con gli altri. Niente unisce di più di avere un obiettivo comune. Nonostante vada bene allenarsi anche da soli (tutti abbiamo le nostre routine), fare il training con altre persone ti può dare una spinta in più.”

#7 @corinarandazzo Fitness influencer

Ascolto il mio corpo e cerco sempre di dargli ciò di cui ha bisogno. Prendersi cura del proprio fisico non significa che dobbiamo fare un workout ad alta intensità tutti i giorni. A volte il mio corpo necessità di movimento. Mi sveglio piena di energie e riesco ad affrontare un training che mi porta al limite delle mie forze. Ma molte altre volte il mio fisico ha bisogno di riposo, e questo non significa che abbandono la mia routine di allenamento. Modifico il mio training e pratico lo yoga, il pilates o lo stretching. Ciò mi fa bene e mi aiuta a staccare la spina, oltre che a rilassare il corpo.”

I giorni di riposo attivi sono molto importanti per un training di successo e il tuo benessere. Durante la fase di rigenerazione, supporta il tuo corpo con i nostri Recovery Aminos, che gli forniscono tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

#8 @cescescola Fitness trainer

“È importante capire perché si pratica lo sport e quali sono i benefici. Fare movimento è necessario per una vita lunga e sana, non un dovere noioso. È importante che tu conosca il tuo stato fisico e che abbia un’idea chiara dei tuoi obiettivi. Circondati di persone con la tua stessa passione che possano supportare il tuo stile di vita sano.”

#9 @yanisport.fr Fitness coach

“Prefiggersi sempre nuovi obiettivi e cercare nuove sfide mantiene la motivazione alta. In quanto coach, ho il dovere di essere un modello per i miei clienti. Faccio attività fisica regolarmente e provo nuovi tipi di training anche per migliorare i risultati delle persone che alleno.”

#10 @victoria_muntean Professionista di tennis

“Lo sport è la mia vita, la mia passione e anche il mio lavoro. Quindi rimanere motivata per la maggior parte del tempo è normale per me. Penso a come ci si sente bene quando il corpo è sotto sforzo e alla bella sensazione che si prova dopo una sessione di allenamento. Mi sembra di aver raggiunto un obiettivo e trovo subito la motivazione per ricominciare! Se ho bisogno di una spinta in più, bevo i miei Energy Aminos e sono pronta a dare il meglio durante il training.”

#11 @sangohan_otz Vincitore del campionato mondiale di Street Workout

“Non mi si pone affatto la domanda di come rimanere motivato. Se fai una cosa con passione, non hai bisogno di alcuna motivazione. Non dimenticare mai perché pratichi uno sport.”

Altri articoli utili di foodspring:

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.