Workout challenge: 6 cose straordinarie che il tuo corpo è in grado di fare
L’essere umano è una creatura abitudinaria. Probabilmente conosci questo detto e forse ti vengono in mente una o due situazioni in cui si applica anche a te. Amiamo rimanere nella nostra zona di comfort, con le cose che già conosciamo e che siamo in grado di fare e questo succede spesso anche nell’allenamento. Forse però ti è capitato di paragonarti agli altri frequentatori della palestra e di pensare “vorrei poterlo fare anch’io”. Ma cos’è che ti blocca in realtà? Tutti sono partiti da zero e i professionisti lo sono diventati solo attraverso un duro allenamento. Ecco perché vogliamo ispirarti e mostrarti 6 obiettivi di allenamento concreti che puoi sicuramente raggiungere con la giusta mentalità e disciplina. Ti sorprenderà vedere di cosa è capace il tuo corpo! Ne approfitteremo anche per eliminare la frase “non ce la farò mai” dal tuo vocabolario. Scoprirai che è possibile porsi dei nuovi obiettivi sportivi anche passato il nuovo anno!
Da leggere: 5 consigli per cambiare prospettiva.
#1 Stringere le mani dietro la schiena
Non ci stanchiamo mai di sottolinearlo: l’allenamento della mobilità è una parte indispensabile di ogni buon riscaldamento. Tuttavia, spesso viene saltato con la scusa “non sono così flessibile“. Ma questo è esattamente il motivo per cui si dovrebbe fare allenare regolarmente la mobilità o anche praticare yoga. Non sei poco flessibile di per sé: il tuo corpo si adatta allo stimolo dell’allenamento, diventa più elastico e agile, e in questo modo potrai migliorare significativamente le tue prestazioni in allenamento, scoprendo che d’improvviso riesci anche a stringerti le mani dietro la schiena.
A proposito, non solo l’allenamento della mobilità, ma anche la nostra Creatina in polvere è in grado di aumentare le tue prestazioni in allenamento* ed è quindi il compagno di training perfetto.
#2 Fare almeno una trazione alla sbarra
Le trazioni alla sbarra sono l’esercizio body weight per eccellenza. Non solo rafforzano la parte superiore del corpo, ma, se vogliamo andare al sodo, sono anche piuttosto cool. Ti sembra impossibile riuscire ad allenarti alla barra? Non siamo d’accordo. Ci sono diverse varianti del pull-up, la più semplice è il chin up. Qui si esegue lo si esegue alla sbarra con una presa dal basso. Naturalmente serve disciplina e non raggiungerai il tuo obiettivo da un giorno all’altro, ma con il giusto allenamento, presto potrai essere quella persona che viene ammirata in palestra perché fa le trazioni.
Ecco come imparare a fare altre varianti delle trazioni alla sbarra.
#3 Non fare i push up sulle ginocchia
I piegamenti sulle ginocchia sono spesso l’alternativa per coloro che non riescono ancora a eseguire dei push up puliti. Tuttavia, questa variante raramente è seguita da un salto al livello successivo, cioè un push-up completo, e tende invece ad evocare una sensazione di “non ci riuscirò mai”. È giunto il momento di un nuovo approccio: scopri subito tutto quello che devi sapere per imparare a fare i piegamenti in modo corretto, indipendentemente dal tuo livello di fitness.
Ottieni ulteriori consigli dei nostri esperti per allenamenti personalizzati grazie al Body Check gratuito.Ricevi i consigli degli esperti
#4 Sollevare dei pesi più grandi
Pensi che i deadlift pesanti o le distensioni su panca piana pesanti siano solo per i professionisti esperti? Certamente, avere una tecnica pulita è fondamentale, ma una volta che questa è a posto, non dovresti avere paura dei pesi elevati. Le donne in particolare spesso si sottovalutano o pensano di diventare automaticamente Hulk. Quello che accade in realtà è che esponi i tuoi muscoli a un intenso stimolo di allenamento che fa crescere i tuoi muscoli, bruci calorie e in seguito non avrai più difficoltà a sollevare gli scatoloni pesanti. I muscoli definiti sono un fantastico “effetto collaterale”. Un cremoso frullato alle Proteine Whey ti fornisce tutto ciò di cui hai bisogno dopo l’allenamento per migliorare e diventare di volta in volta più forte**.
#5 Fare la verticale
Sui social media vediamo spesso yogi molto in forma che fanno la verticale davanti a sfondi mozzafiato. Quello che non vediamo è quanto tempo gli ci è voluto per impararla e quante volte anche gli yogi più eleganti si siano esercitati su una parete e siano caduti. Questo è abbastanza normale, ma se il tuo obiettivo è riuscire a fare la verticale, vale sicuramente la pena intraprendere questo viaggio. Se le tue spalle non hanno particolari problemi, non c’è niente che ti impedisca di riuscirci. Ciò che conta è avere la giusta mentalità e liberarsi della paura di guardare il mondo sottosopra. Per aiutarti a iniziare, ecco cosa devi sapere per la tua prima lezione di yoga.
#6 Fare la spaccata
Col tempo non saranno solo le tue articolazioni a consentire una maggiore mobilità. Potrai anche abituare tendini, legamenti e muscoli agli stimoli di allungamento. Fare le spaccate? Improvvisamente non sarà più un problema. La disciplina necessaria dovrai trovarla tu, noi intanto abbiamo raccolto i migliori esercizi di stretching per te.
Altri articoli interessanti di foodspring:
- La comfort zone: 5 consigli per uscirne
- Calisthenics – gli esercizi giusti per iniziare a praticare questo sport di tendenza
- Aumentare la massa muscolare in 5 step: guida per principianti
- Allenamento mentale per runner: come prepararsi a tagliare il traguardo
- 7 consigli per avere più autocontrollo
*La creatina aumenta le prestazioni fisiche durante uno sforzo ripetuto di breve durata e ad alta intensità. Un effetto positivo si ottiene con un’assunzione giornaliera di 3 g di creatina.
** Le proteine contribuiscono all’aumento della massa muscolare.
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.