7 idee per una sana colazione to-go che ti semplificheranno la vita
Non appena senti la sveglia la mattina, sai che dovrai alzarti e fare tutto di fretta. Devi lavarti i denti, vestirti, bere un sorso di caffè (se c’è tempo) e andare subito al lavoro. Non ti rimane molto tempo per preparare una colazione sana, quindi prendi al volo qualcosa al bar per tirare avanti fino a ora di pranzo, nonostante il tuo proposito di seguire una dieta sana ed equilibrata. Ti suona familiare? Non c’è bisogno di pianificare le tue mattine apposta per riuscire a cucinare. Puoi prepararti una colazione equilibrata anche senza accendere i fornelli subito dopo aver spento la sveglia.
Leggi anche: 10 ricette facili e gustose per il pranzo.
L’avrai già indovinato: il segreto è preparare i pasti in anticipo. Probabilmente avrai visto quei video che mostrano come preparare in anticipo pasti da ristorante stellato, ma cucinare in anticipo non deve per forza essere così impegnativo. Anzi, può essere facile e vantaggioso. Dopotutto è giusto ritagliarsi un po’ di tempo per prepararsi da mangiare: è importante per sentirsi meglio e raggiungere i propri obiettivi di fitness. L’alimentazione è determinante per il livello di energia o la stanchezza che si percepisce durante la giornata e, assumendo tante sostanze nutritive diverse, puoi migliorare le prestazioni durante gli allenamenti. Ecco perché è importante che il primo pasto della giornata sia molto nutriente. Una colazione equilibrata comprende proteine di alta qualità (come uova, formaggio fresco o proteine in polvere), carboidrati complessi (ad esempio farina d’avena o pane integrale) e grassi sani (come noci o avocado). Senza dimenticare le vitamine e i sali minerali che puoi trovare in frutta e verdura.
Il modo più semplice è preparare il pasto il giorno prima. Gli overnight oats, ad esempio, sono pronti in pochi minuti e senza cottura. Basta versare tutti gli ingredienti in un bicchiere e lasciarlo in frigo per una notte. Anche un panino farcito con ingredienti sani è altrettanto facile da preparare e comodo da portarsi dietro l’indomani. Le torte sono buone, ma anche un po’ più complesse da fare. Il vantaggio però è che una volta cotte puoi conservarle per più giorni, quindi, anche se ci metti di più a prepararle, poi avrai la colazione già pronta per più mattine di seguito. Mica male come soluzione, no? Lasciati ispirare dalle nostre ricette.
I nostri consigli per una colazione sana da portarsi dietro
Ricetta per overnight oats con burro di arachidi e marmellata
Panino green goddess
Baked Oats alla Pecan Pie
Rotolo proteico al salmone
Barrette vegane per la colazione al frozen yogurt
Pancake al forno con mirtilli
Frullato al burro di arachidi e fragole
Altri articoli interessanti di foodspring:
- Ecco perché una routine mattutina conta più di quel che pensi
- Dieta senza glutine? Ecco quello che devi sapere!
- Perché la vitamina K è così importante e come dovrebbe essere assunta?
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.