5 consigli per mangiare sano anche in vacanza
Cibo fritto, impanato, sott’olio: in vacanza ci concediamo un po’ di tutto! Se però non vuoi annullare tutti i progressi sportivi fatti durante l’anno, dovresti cercare di seguire un’alimentazione sana anche quando sei in ferie. Nel nostro articolo ti mostriamo come puoi goderti il meritato riposo senza perdere d’occhio i tuoi obiettivi.
Perché in vacanza è più difficile mangiare in modo sano?
Che si tratti di antipasto, primo piatto o dessert, in vacanza vogliamo provare tutto! È normale, perché spesso non esploriamo solo un nuovo luogo, ma anche una nuova cucina.
In vacanza ci sentiamo spesso più liberi e cediamo a tentazioni a cui normalmente riusciamo a resistere.
Hai mai notato che più passano le ore più è difficile mantenere le buone abitudini alimentari? Non hai ancora finito di servirti al buffet della colazione che stai già buttando al vento anche i buoni propositi per il pranzo e per la cena.
I ricercatori lo chiamano effetto “What the hell”: più ci si allontana da una dieta sana, più è difficile ritornarci.¹ Il nostro articolo sull’autocontrollo ti spiega il motivo per cui le nostre decisioni a volte non corrispondono ai nostri reali obiettivi. Leggendolo troverai dei consigli utili su come avere maggiore disciplina nella vita.
Per quanto ci riguarda, non siamo molto favorevoli a contare le calorie in vacanza. Tuttavia non dobbiamo dimenticarci delle nostre priorità. Alla fine si tratta di ricaricare le batterie per ritornare alla vita quotidiana pieni di energia.
Noi ti consigliamo di seguire sempre una dieta da cui non hai bisogno di prenderti una pausa. I tuoi obiettivi di fitness e nutrizione dovrebbero sempre essere considerati a lungo termine.
Come seguire un’alimentazione sana in vacanza: 5 consigli
Godersi al meglio le ferie sentendosi in forma e riposati. Ti spieghiamo come fare.
#1 Alternative salutari
Non consumare cibi impanati o fritti. Lo sapevi che l’impanatura della carne assorbe molti grassi? Questo fa sì che alla fine mangi quasi il doppio di calorie rispetto alla sola bistecca. Opta per carne, pesce o verdure grigliati o brasati.
Non riesci a rinunciare al pane? Assicurati di scegliere prodotti integrali invece di quelli preparati con la farina bianca. Ti forniscono non solo più sostanze nutritive, ma anche carboidrati complessi.
Sostituisci gelato, tiramisù & Co. con della frutta fresca. Con 40 gradi e un sole cocente non c’è niente di meglio che gustarsi un’anguria rinfrescante come dessert. Più la tua destinazione è esotica, più frutti sconosciuti potrai provare. Senza sensi di colpa!
#2 La preparazione è la chiave del successo
La vacanza può anche diventare stressante. Visiti monumenti e musei senza sosta, fai lunghe gite e camminate, mangi in modo molto irregolare. Spesso quando la fame ci coglie e non siamo a casa tendiamo a mangiare cibi particolarmente ricchi di calorie.
Portati dietro degli snack salutari che ti saziano più a lungo!
Il nostro Mix di noci e bacche ti fornisce proteine, acidi grassi essenziali e vitamine. Senza sale né zucchero aggiunto è il perfetto snack to-go. Ideale quando sei indeciso se mangiare qualcosa di dolce o salato.
Non mangiare sempre fuori. Utilizza il frigorifero nell’appartamento o il mini-bar della tua camera d’albergo e prepara almeno un pasto al giorno. Fa bene anche al tuo portafoglio.
Il nostro consiglio: frutta fresca, yogurt bianco e fiocchi d’avena sono l’ideale per una colazione sana e veloce che ti permette di iniziare la giornata al meglio. Hai bisogno di più varietà nel gusto e allo stesso tempo sei alla ricerca di una porzione extra di proteine? Ti basta semplicemente aggiungere un po’ di polvere proteica alla tua colazione.
Le nostre bustine monoporzione di Proteine Vegane sono super pratiche per gli spostamenti e occupano poco spazio in valigia. Scopri il potere delle piante provando tutte le varietà delle nostre Proteine vegetali in polvere: esse combinano fonti proteiche vegetali di altissima qualità e sono completamente prive di soia. Le proteine ricavate da piselli, canapa, riso e girasole ti forniscono tutto ciò di cui i tuoi muscoli hanno bisogno.
#3 Il giusto mezzo
Proibirsi qualcosa non funziona né in vacanza né nella vita di tutti i giorni.
Se hai voglia di un dessert, prendilo. Una buona soluzione può essere quella di dividere antipasti e dolci con i tuoi commensali.
Assicurati anche di mangiare lentamente e in modo consapevole. Questo sarà sicuramente più facile quando sei in ferie che nella vita quotidiana.
Se mangi fuori ti consigliamo di ordinare il condimento e le salse a parte. Così puoi decidere tu quanto usarne.
#4 Idratazione
Bere, bere, bere, soprattutto acqua. Evita le bevande zuccherate che sono ipercaloriche.
#5 Mangia abbastanza
Saltare i pasti causa gli attacchi di fame. Anche in vacanza mangia regolarmente 4-6 pasti al giorno facendo porzioni piccole.
In breve
Per goderti al meglio le tue vacanze, non dovresti vietarti nulla. Nella nostra infografica trovi i nostri consigli riassunti.
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.
- ¹ Herman, Polivy und Esses (1987): The illusion of counter-regulation. In: Appetite. 9 (3). S. 161 – 163.