Il Natale in Europa: che cosa si mangia negli altri Paesi?
Buon Natale! Ti stai godendo i giorni di festa con i tuoi cari? Noi sì! E Natale è sinonimo di buon cibo e pasti abbondanti, quindi ci siamo chiesti quali specialità vengono servite in altri Paesi europei. Accompagnaci in questo viaggio culinario.
Ecco cosa si mangia in Germania, Austria e Svizzera
L’oca arrosto è uno dei piatti tradizionali nei paesi di lingua tedesca. Servita con verdure di stagione o canederli e una salsa saporita, questa prelibatezza è un must natalizio per molte famiglie. Altri piatti tipici e molto amati sono l’insalata di patate con würstel e la raclette. Sui dolci gli animi si dividono: dalle mele al forno, al gelato alla vaniglia con lamponi caldi, dal Christstollen ai biscotti di Natale alle praline di marzapane, ce n’è per tutti i gusti.
A proposito, se non vuoi rinunciare ai dessert ma ci tieni a mantenere la linea, prova le mele al forno con salsa alla vaniglia, direttamente dalla cucina foodspring. Meno carboidrati e meno grassi, ma più proteine. O ancora le nostre praline di marzapane.
Mele al forno con salsa alla vaniglia
Puoi farcire le mele in tanti modi: con marzapane, frutta secca e bacche, pinoli, ecc… Seguendo la nostra ricetta ti assicuri un dessert ipocalorico, noi puntiamo su ingredienti proteici e soprattutto di alta qualità.vai alla ricetta
Praline di marzapane
Un altro classico del periodo natalizio sono le praline di marzapane. Ti mostriamo una ricetta alternativa, facile e veloce alle praline preconfezionate. L’ingrediente segreto sono le nostre Proteine Whey in edizione limitata!vai alla ricetta
Specialità spagnole
In Spagna si festeggia l’Epifania, il 6 gennaio, preparando il Roscon de Reyes, il ciambellone dei Re Magi: una brioche farcita di frutta secca e canditi che nasconde al suo interno una piccola sorpresa. Chi la troverà sarà “re” per un giorno. Il giorno della Vigilia e a Natale si mangiano diverse pietanze e, a seconda della regione, possiamo trovare frutti di mare, jamon serrano e altre leccornie.
Cosa portano in tavola i francesi?
La cucina francese ha molto da offrire nei giorni di festa! Come aperitivo ostriche, salmone e fois gras, seguiti da tacchino ai marroni, cappone ripieno o anatra. E per dessert? Sicuramente il Bûche de Noël, o ceppo di Natale, un dolce a forma di tronchetto ricoperto di cioccolato o glassa. Gnam!
E in Italia?
Come sappiamo, ogni regione italiana ha le sue specialità: cappone, abbacchio, aringa e diversi tipi di pasta fresca. Certo quello che mette tutti d’accordo è il panettone, che ormai è uno dei dolci natalizi per eccellenza non solo nel nostro Paese. Per sorprendere i tuoi ospiti, quest’anno puoi provare a farlo in casa con la ricetta che abbiamo creato apposta per te.
Mini panettoni
Un impasto leggermente dolce con una deliziosa nota agrumata. Visto che non tutti possiedono uno stampo da panettone, abbiamo cotto l’impasto in formine più piccole. Irresistibili!vai alla ricetta
Suggerimento
A Natale bisogna godersela e mettere da parte le regole troppo severe e i divieti, a gennaio possiamo poi rimetterci in riga. La cosa migliore è aver un’alimentazione sana e bilanciata e un programma di allenamento personalizzato. Purtroppo non possiamo allenarci al posto tuo, ma possiamo sostenerti con il nostro fitness food d’eccellenza. Se non sai da dove partire dai un’occhiata ai nostri pacchetti che raggruppano più prodotti a seconda dei diversi obiettivi.scopri tutti i nostri pacchetti
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.