La radice di maca: proprietà e benefici
Alla maca vengono attribuite proprietà strabilianti ed è considerata un vero e proprio superalimento: migliora l’umore, la potenza e le prestazioni sportive. Vediamo che cosa c’è di vero in queste affermazioni.
Che cos’è la maca?
Nel muesli mattutino o in capsule: la polvere di maca si trova sempre più spesso sugli scaffali dei supermercati. Quello che per noi è un superfood, in Perù rappresenta un alimento comune. Le sue foglie allungate sono consumate in insalata nella cucina locale.
In Europa, tuttavia, è impossibile trovare la radice fresca. Se si desidera consumare la maca bisogna ricorrere a integratori alimentari in capsule o in polvere, reperibili comunque nella maggior parte dei supermercati bio.
La pianta di Maca
In natura questa radice cresce spontaneamente a 4000 metri di altitudine sulle Ande peruviane. Laddove è quasi impossibile incontrare altre piante, la maca si sente a casa. Per questo motivo è considerata una pianta non particolarmente esigente. A livello botanico questa pianta appartiene alla famiglia delle crocifere, come i broccoli, i cavolfiori e simili.
Il suo utilizzo risale a ben 3000 anni fa e al giorno d’oggi viene coltivata in tutto il Perù, non solo ad alta quota.
Il nostro consiglio: per un apporto ottimale di vitamine e minerali, consigliamo di seguire una dieta equilibrata. Se mangi in modo variegato non ti devi preoccupare del tuo apporto di sostanze nutritive.
Per la sua produzione si lavora la radice della pianta: dopo la raccolta questa viene lavata e bollita in acqua salata, secondo la tradizione, o essiccata per conservarla meglio.
La polvere è prodotta dalla macinazione della radice essiccata. Il bulbo radicale può essere rosso, giallo o nero e i diversi colori sono associati a effetti diversi.
Le proprietà della maca
La maca parrebbe aumentare le prestazioni sportive migliorando lo sviluppo muscolare e la condizione atletica e avrebbe anche un’influenza positiva sulla fertilità.
Inoltre, questa radice sembrerebbe alleviare l’ansia e lo stress e aiutare a contrastare i reumatismi e i disturbi respiratori.
Questa pianta viene descritta come un vero e proprio tubero miracoloso. È importante ricordare, però, che ad oggi gli studi scientifici non hanno prodotto risultati tali da permettere una valutazione completa della maca.
D’altra parte, come qualunque altro cibo da solo, nemmeno la maca può fare miracoli. Ciononostante, si può affermare che questa radice nasconda molto di più di quanto affermi la scienza. Di seguito abbiamo dato un’occhiata più da vicino a questa interessante pianta.
La maca fa bene?
Il tubero fresco della maca è composto all’80% da acqua. Dopo l’essiccazione, tuttavia, la percentuale si riduce al 10%.
I valori nutrizionali della maca biologica in polvere disponibile in commercio mostrano che è un’ottima fonte di nutrienti.
Macronutrienti della maca
Macronutrienti | per 100 g |
carboidrati | 72 g |
proteine | 12 g |
grassi | 1,8 g |
calorie | 388 g |
Con un contenuto proteico di circa il 10%, la maca è un’ottima fonte di proteine vegetali. Inoltre, ci fornisce gli omega-3, acidi grassi essenziali di cui il corpo non può fare a meno.
Questi permettono all’organismo di funzionare correttamente e sono quindi fondamentali per spingere il corpo al massimo durante l’allenamento.
Anche semi di chia ti forniscono tanti acidi grassi omega-3 e una buona dose di proteine vegetali. La differenza? Sotto forma di chia pudding o come topping sull’insalata: niente capsule, ma cibo vero.
La maca è ricca di sostanze vegetali secondarie e ti fornisce anche glucosinolati. Inoltre contiene molto ferro, iodio, manganese, fosforo, zolfo, zinco, calcio e vitamine.
Se stai cercando di incorporare questo potente superfood nella tua routine, ti consigliamo di provare le nostre capsule di Omega 3. Queste capsule sono ricche di acidi grassi essenziali, tra cui gli omega-3, che promuovono la salute del cuore e supportano le funzioni cerebrali. Inoltre, il nostro integratore di vitamina B12 può aiutare ad aumentare i livelli di energia e supportare il normale funzionamento del sistema nervoso. Unendo i benefici della radice di Maca con i nostri integratori di alta qualità, puoi ottimizzare il tuo benessere generale e sentirti al meglio. Fai un passo verso uno stile di vita più sano con il nostro approccio integrativo.
In breve
- La maca è celebrata come una pianta miracolosa.
- I presunti effetti della maca, tuttavia, non sono stati finora dimostrati scientificamente.
- È ricca di proteine vegetali, acidi grassi omega-3, sostanze vegetali secondarie e micronutrienti importanti.
- In Europa è reperibile solo sotto forma di polvere o capsule.
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.